Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Che Cos'è La Vita? - Scienza e Umanesimo

di
Editore: Sansoni Editore
Informazioni: introduzione di Emanuele Vinassa de Régny, traduzione di P. Lanterno. - pp. 152, tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Firenze
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978883830070

A cento anni dalla nascita di Erwin Schrödinger (Vienna 1887), il suo pensiero e il suo lavoro mantengono inalterati la loro attualità, come dimostra la nuova pubblicazione di molti dei suoi testi e i numerosi convegni che gli vengono dedicati.
Premio Nobel per la fisica nel 1933, lo scienziato è stato l'inventore della meccanica ondulatoria, la teoria che poi si integrò nella meccanica quantistica. Ma oltre che fisico geniale, Schròdinger fu anche filosofo e poeta: e a lui si devono pure alcune idee fondamentali che hanno contribuito alla creazione della biologia molecolare.
I testi qui raccolti, sono quelli di quattro conferenze. Nelle prime due (Che cos'è la vita?), dedicate ai problemi della biologia, si dimostra che il materiale genetico deve essere un'enorme molecola (e non a caso Watson e Crick, gli scopritori della struttura del DNA, nel libro La doppia elica dichiarano di essere debitori del suo lavoro). Le altre due conferenze (Scienza e umanesimo) indagano il valore sociale della scienza e mettono in guardia contro i rischi della specializzazione, che produce uomini senza umanità, cittadini estranei alla città. Vengono, dalle parole di questo scienziato di ieri, indicazioni per i dubbi e i dibattiti di oggi.
Nell'introduzione, Emanuele Vinassa de Régny tratteggia la ricca e complessa personalità di Schròdinger quale si rivela nell'insieme della sua opera.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock