Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Dono della Paura

Un istinto da riconoscere, ascoltare e usare a proprio vantaggio

di
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Elena Malossini. - pp. XII-324, Milano
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978882002675

Non essere una vittima della violenza dipende da noi: è la provocatoria tesi di Gavin de Becker che dagli Stati Uniti il Paese dove si contano più armi che adulti rivaluta il significato della paura come l'«arma» di autodifesa più efficace. Davanti a una situazione a rischio il nostro intuito ci lancia dei segnali di pericolo che vanno decodificati e vagliati senza preconcetti, al fine di valutare correttamente la minaccia incombente e saperla fronteggiare con coraggio, ma soprattutto con intelligenza.
Attraverso un'acuta analisi dei meccanismi della percezione e della capacità di reazione individuale all'imprevisto, prende corpo un incisivo libro-denuncia a lungo ai vertici delle classifiche statunitensi che capovolge il problema della sicurezza attribuendo più importanza all'intuito e alla conoscenza di sé che alle doti fisiche o alle armi. Un contributo decisivo a uno dei maggiori problemi della società moderna che vede aumentare esponenzialmente per i propri cittadini la possibilità di venire travolti dal disagio violento di chi ha smarrito il modo di comunicare con gli altri. Che fare. dunque? Dare un fondamento positivo alla paura, capirla, credervi è la strada che aiuta a recuperare fiducia in se stessi e nella propria capacità di risposta.

Gavin de Becker, nato in una famiglia con problemi legati alla violenza, ha saputo mettere positivamente a frutto le proprie esperienze personali, diventando l'esperto più quotato d'America in materia di sicurezza, tutela della privacy e difesa da molestie personali. Consulente di istituzioni, politici e celebrità (compresi taluni presidenti e la Corte Suprema degli Stati Uniti), interpellato nel processo per omicidio a carico di O. J. Simpson, è anche scrittore di fortunati best-seller che riconsiderano sotto una nuova luce il problema della violenza. Autore di numerosi articoli apparsi sulla stampa specializzata, è la «mente» di un programma informatico in dotazione alla CIA, all'FBl e al dipartimento di Stato perla valutazione e la classificazione dei comportamenti violenti.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Psicologia,

, new EUR in_stock