Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Canzoni di Narayama

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: traduzione di Bianca Garufi. - pp. 96, Torino
Stampato: 1980-02-02
Codice: 500000001769

Salutato al suo primo apparire in Giappone, nel 1956, da un vero e proprio entusiasmo di critica, ritorna anche in Italia questo felice romanzo che ha rivelato nell’allora quarantaduenne autore uno dei più dotati scrittori della nuova letteratura nipponica.
Pur intriso di misticismo antico (o forse proprio per questo), sottilmente legato ai simboli e alla moralità spirituale del buddismo, il libro si presenta estremamente suggestivo e di toccante umanità anche per il lettore occidentale.
La struttura stessa del racconto è singolare: fingendo di comporre un saggio su certe canzoni popolari del Giappone centrale, l’autore ci offre l’immagine d’un mondo tanto feroce e terribile, quale solo può essere concepito da un uomo del nostro tempo. Lo schermo di distanza mitica che Fukazawa si è creato gli permette, senza il minimo abbandono sentimentale, di toccare il fondo più crudele della vita e insieme il senso profondo della pietà e della fratellanza umana. Nessun lettore, del resto, potrà restare indifferente di fronte al personaggio della vecchia O Rin e al suo stoico pellegrinaggio verso il «dio di Narayama», la montagna su cui funebri volano i corvi.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock