Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Ritrovamenti in Egitto

di
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Ermengarda Marchello. - pp. 304, 43 tavv. b/n f.t., 30 ill. b/n, Roma
Stampato: 1967-06-01
Codice: 500000001693

L’inizio delle ricerche storico-archeologiche nell’Antico Egitto condotte su basi essenzialmente scientifiche coincide con la data del ritrovamento della «pietra di Rosetta», la cui iscrizione trilingue rese possibile il deciframento dei geroglifici.
Questo fatto segnò l’inizio di una nuova era nel campo delle ricerche e degli scavi archeologici nelle terre dell’antico Egitto: trovata la chiave, tutto un nuovo meraviglioso mondo del passato si apriva ai ricercatori ed offriva ai più audaci i suoi inestimabili tesori, d’arte e di storia.
Prendendo le mosse proprio da quel fortunato rinvenimento, questo volume espone e commenta tutti i più importanti ritrovamenti da allora effettuati, in pagine piene di interesse anche per coloro che non sono già, per ricerca o per studio, interessati al mondo, alla vita, alla storia e alla civiltà dell’Antico Egitto.
Ma l’autore non si limita ad occuparsi del materiale portato alla luce dalle vanghe dei ricercatori, bensì tratta anche dei medesimi autori delle ricerche, la cui cerchia di personaggi giunge fino agli odierni scienziati, operanti con le tecniche più moderne.
In tal modo, la storia delle scoperte si presenta nel medesimo tempo come la storia degli scopritori e dei loro metodi di ricerca, in continuo perfezionamento.
I rinvenimenti archeologici più recenti hanno fatto progredire le attuali cognizioni sulle civiltà del passato permettendo la formazione di un più preciso quadro storico del mondo in cui viviamo.
Questo volume si propone anche di presentare le circostanze nelle quali esse avvennero e gli uomini ai quali esse sono dovute.
I vari capitoli sono disposti in modo da seguire il corso della storia della civiltà egizia, iniziando dalle scoperte preistoriche e concludendosi con ritrovamenti dell’Egitto cristiano dell’epoca romana.
L’opera è arricchita da 30 illustrazioni nel testo e da 43 tavole fuori testo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock