Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Opere dei Padri del Taoismo

Lao-tzu, Lieh-tzu, Chuang-tzu - 3 Volumi

di
Editore: Mondadori
Informazioni: con cofanetto, traduzione dal cinese al francese di Léon Wieger, cura e traduzione dal francese all'italiano di Pietro Nutrizio. - 1 volume pp. 156, 2 volume pp. 138, 3 volume pp. 320, esemplare con una piccola area scolorita sulla parte alta del cofanettp, per il resto ottima copia, Milano
Stampato: 2001-09-01
Codice: 978880449898

Tre tesori di sapienza, tre capolavori della letteratura e della filosofia cinese, per meditare, oggi come nella Cina di duemilacinquecento anni fa, sui grandi temi dell'esistenza.

  •     volume 1 - Tao Te Ching di Lao-tzu
  •     volume 2 - C'Iung-Hü-Cienn Ching di Lieh-tzu
  •     volume 3 - Nan-Hoà-Cienn Ching di Chuang-tzu

Conoscere gli altri è saggezza;
ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Imporre la propria volontà agli altri, è forza;
ma imporla a se stessi, è forza superiore.
Esser sufficienti per se stessi è la vera ricchezza;
governare se stessi è il vero carattere.
(Lao-tzu)

Ciunn domandò a Cieng:
«Può il Principio (Tao) essere posseduto?»
«Ma se non possiedi nemmeno il tuo corpo» rispose Cieng "come vuoi fare a possedere il Principio?»
«Se non possiedo il mio corpo» sbottò Ciunn sorpreso "allora di chi è?»
«Del cielo, della terra, di cui è una particella» rispose Cieng. «La tua vita è una porzione infinitesimale dell'armonia cosmica. La tua natura e il tuo destino sono una porzione infinitesimale dell'accordo universale. I tuoi figli e i tuoi nipoti non sono tuoi, ma del gran Tutto, di cui sono germogli. Tu cammini senza sapere quel che ti spinge, ti fermi senza sapere quel che ti fa arrestare, mangi senza sapere come fai ad assimilare. Tutto quello che sei è un effetto dell'irresistibile manifestarsi cosmico. Allora, che possiedi?»
(Lieh-tzu)

Avere nella testa idee incrostate e un'elevata opinione dei propri particolari costumi; rompere con il mondo e fare partito a sé; parlare difficile e criticare gli altri ( ... ); ecco come fanno quelli che vivono da eremiti sulle montagne e nelle valli ( ... ).
Dissertare sulla bontà e l'equità, la lealtà e la fedeltà; praticare il rispetto degli altri, la semplicità, la modestia ( ... ), reprimersi in tutti i modi; ecco come fanno quelli che hanno la pretesa di portare la pace nel mondo. Esaltare i propri meriti, agitarsi per farsi un nome ( ... ), voler dar regole a tutto, ecco come fanno ( ... ) i politici alla ricerca di un padrone da servire ( ... ).
Ritirarsi sulla riva dei corsi d'acqua o nei siti solitari, pescare alla lenza o non far nulla, ecco il modo di essere degli amanti della natura e della vita tranquilla.
E adesso parliamo degli uomini seri.
(Chuang-tzu)

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock