Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Creazione Artistica e Creazione Spirituale

Creazione Artistica e Creazione Spirituale

Autore/i: Aïvanhov Omraam Mikhaël

Editore: Edizioni Prosveta

pp. 186, Fréjus Cedex (Francia)

«Il concetto di creazione è la quintessenza del nostro Insegnamento – dice il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov. Ogni essere ha bisogno di creare, ma la vera creazione non può ricorrere che a elementi di natura spirituale. L’artista che vuole creare deve superare se stesso, deve andare oltre e, attraverso la preghiera, la meditazione e la contemplazione, captare elementi nuovi nei mondi superiori». In questo modo si scoprirà che le leggi della vera creazione artistica altro non sono che le leggi della creazione spirituale. Compiendo la propria opera, l’artista intraprende un lavoro di rigenerazione interiore identico a quello dello spiritualista, esattamente come, nel suo sforzo verso la perfezione, lo spiritualista compie su se stesso un lavoro creativo identico a quello dell’artista.

Il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986), filosofo e pedagogo bulgaro, si trasferì in Francia nel 1937. Benché la sua opera affronti i molteplici aspetti della Scienza iniziatica, egli precisa: “Gli interrogativi che ci poniamo saranno sempre gli stessi: come comprendere chi siamo, come scoprire il senso della nostra esistenza e superare gli ostacoli che si trovano sul nostro cammino. Non chiedetemi, allora, di parlarvi di altre cose; io tornerò sempre su questi stessi argomenti: il nostro sviluppo, le nostre difficoltà, il cammino da seguire e i metodi che ci permetteranno di percorrerlo”.

Visualizza indice

I. Arte, scienza e religione
II. Le sorgenti divine dell’ispirazione
III. Il lavoro dell’immaginazione
IV. Prosa e poesia
V. La voce
VI. Il canto corale
VII. Come ascoltare la musica
VIII. La magia del gesto
IX. La bellezza
X. L’idealizzazione come mezzo creativo
XI. Il capolavoro vivente
XII. La costruzione del tempio
Note aggiuntive

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.