Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Tesoro della Metafisica (Abhidharmakośa) - Secondo il Maestro Buddhista Vasubandhu

In Appendice Il Trattato della Dimostrazione dell'Atto (Karmasiddhiprakaraṇa) dello Stesso Autore

di
Editore: EMI
Informazioni: unica edizione, prefazione di G. Bugault, premessa e introduzione dell'autrice. - pp. 296, Bologna
Stampato: 1987-09-01
Codice: 978883070151

Vasubandhu (IV-V sec. d. C.) è uno dei più grandi pensatori buddhisti indiani, autore di numerose opere tradotte fin dai tempi antichi in varie lingue. Si discute ancora sul periodo in cui visse e si è fatta l'ipotesi dell'esistenza di due Vasubandhu. Nel IV secolo sarebbe vissuto un Vasubandhu fratello di Asańga, convertito da quest'ultimo al 'grande veicolo' ed eventualmente nel V secolo l'autore Quest'opera, che è qui esaminata, è una summa della dottrina del buddhismo antico e, tenendo conto anche del periodo in cui è stata scritta, si può ben capire come rappresenti una pietra miliare nell'esposizione dell'insegnamento del Buddha. In essa per ogni argomento trattato viene riportata l'interpretazione delle principali sette e le discussioni che venivano fatte al riguardo fra loro e con gli esponenti dei sistemi ortodossi di filosofia. Capitolo per capitolo sono descritti i vari capisaldi del pensiero buddhista: gli elementi dell'esistenza, le facoltà, le sfere del mondo, l'atto, le tendenze che fanno nascere le passioni, il percorso da attuare per distruggere il male e acquistare le virtù, praticando le meditazioni e le contemplazioni e assicurandosi così le conoscenze necessarie per giungere al nirvāṇa. L'ultimo capitolo, forse un trattato a parte, scritto prima degli altri capitoli dell'opera, tratta della nota tesi buddhista sull'inesistenza dell'ātman.
In appendice vi è un'esposizione del contenuto di un'altra opera di Vasubandhu: il Karmasiddhiprakaraṇa che illustra esaurientemente l'importanza dell'atto per il destino degli esseri.

Amalia Pezzali, professore associato di ruolo, insegna Filosofia dell'India e dell'Asia orientale all'Università di Bologna dal 1971. Essa ha conseguito la Laurea e diploma di perfezionamento di Filosofia orientale all'Univ. di Roma (Italia), la 'Licence' in Filologia buddhista all'Università di Lovanio(Belgio), il Diplomadi Doctor in Philosophy(Ph.D.)in Filosofia e religioni dell'India all'Università di Benares (India), il Diploma di 'Doctorat 3ème cycle' in Storia orientale alla Sorbonne, Parigi (Francia), in attesa di terminare il 'Doctorat ès-lettres' (D. Litt.) in Studi orientali alla Sorbonne; ha la 'Libera Docenza' in Religioni e filosofia dell'Estremo Oriente, Roma 1971. Conosce bene e parla molte lingue europee e ha ottenuto il Diploma di Lingua cinese all'IsMEO a Roma.
La Pezzali ha vinto numerose borse di studio e due premi di cultura come 'scrittrice' dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma). Assistente volontaria e poi incaricata per un ventennio presso l'Università di Roma, fondatrice della sezione, poi Istituto 'Venezia e l'Oriente', alla Fondazione G. Cini (responsabile della Collana di quaderni: 'Civiltà Orientali'), è stata prima Bibliotecaria, poi Vice-direttrice, della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia) e Direttrice della Biblioteca Isontina (Gorizia). Essa è membro dell'Ass. It. di Storia delle Religioni, dell'Ateneo Veneto, dell'Accademia Tiberina, della Société Asiatique, del CNRS (ERA 94, poi UA 1058, per la traduzione di testi buddhisti e jaina), dell'Ass. It. di Studi sanscriti, dell'Ass. Int. di Studi buddhisti. Ha partecipato a numerosi Incontri scientifici, Congressi e Conferenze, e ha tenuto, su invito, parecchie conferenze in Italia e all'estero. Ha al suo attivo molte pubblicazioni, articoli, recensioni e traduzioni da lingue orientali ed europee.

In prima di copertina: La regione del Gandhāra con l'indicazione del luogo di nascita di Vasubandhu.

In quarta di copertina: La zona in cui era situata la città di Ayodhyā, dove sarebbe vissuto e morto Vasubandhu.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock