Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Segreto dei Segreti

di
Editore: Edizioni 3P
Informazioni: prima edizione, prefazione di Tosun Bayrak, introduzione e traduzione a cura di Andrea Pintimalli. - pp. 248, Bastia Umbra (PG)
Stampato: 2008-12-01
Codice: 978889622201

Un'idea presiede la ricerca di perfezionamento in molti grandi pensatori: la felicità verrà raggiunta soltanto quando la propria mente sarà stata educata. La ricerca, ci suggeriscono, è uno spazio interiore, è la capacita di essere padroni dei propri processi, al fine di migliorarsi nel vivere il "qui e ora", scoprendo in questo il senso stesso della vita.

Il tempo è la possibilità di godere di esso e il mezzo che prepara all incontro con il divenire. Mantenersi vigili nell'attesa che precede lo svelamento è il vero segreto della vita mistica: un processo inclusivo, nel quale trovano collocazione e utilizzo i più elevati percorsi del pensiero umano.

"Il Segreto dei Segreti" (Sirr al-Asrar), l'opera attribuita al grande mistico sufi 'Abd al-Qādir al-Jīlānī, costituisce una tappa fondamentale per il lettore alla ricerca di sè. Un tesoro in grado di guidarlo attraverso le diverse stazioni che conducono alla realizzazione dei più profondi raggiungimenti interiori.

In questa collana vengono presentati alcuni scritti tra i più significativi della mistica di tutti i tempi, a testimonianza dell'intramontabile desiderio dell'uomo di conoscersi per incontrare l'infinito.

L'uomo del terzo millennio, immerso in un contesto che accomuna e collega le più diverse esperienze culturali in un tessuto globale, può oggi avvantaggiarsi appieno dei più importanti raggiungimenti prodotti dalle diverse tradizioni.

Molteplici e variegati percorsi si offrono al cercatore che voglia, adesso, allenare la propria mente all'elasticità, alla capacità di acquisire e contenere punti di vista differenti.
L'obiettivo è sviluppare una visione in grado di considerare la complessità ed allo stesso
tempo riconoscere gli elementi universali della ricerca di senso che, da sempre, accompagna la vita dell'intera umanità.

Questo l'orientamento che guida la selezione dei testi proposti nella collana Percorsi mistici, dedicata a tutti coloro che sentono l'esigenza, per una vera crescita personale,
di incontrare il pensiero dei grandi uomini di ogni tempo e luogo.

Lo Shaykh 'Abd al-Qādir al-Jīlānī (1077- 1166), originario dell'attuale Iran, è una figura fondamentale della storia del misticismo islamico. Fondatore della confraternita che da lui prende il nome, la Qadiriyya, oggi diffusa in tutto il mondo musulmano, é autore di testi fondamentali che fissano le tappe di una ricerca interiore di straordinario rilievo.

Ne "Il Segreto dei Segreti" (Sirr al-Asrar), al-Jilani sintetizza la dottrina spirituale contenuta nel suo insegnamento, costituendo un parallelo tra i precetti della legge religiosa e l'impegno richiesto dalla via mistica, che deve includere l'osservanza di quei precetti, sublimandola nella comprensione della loro ragione più profonda.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock