Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Archivista

Titolo originale: The Archivist

di
Editore: Ugo Guanda Editore
Informazioni: traduzione di Barbara Lombatti, collana: Narratori Della Fenice. - pp. 338, Parma
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978882460274

"I libri non smettono mai di stupirmi." Matthias Lane, archivista in una grande biblioteca di Washington, appartiene a quella piccola e sparsa comunità di persone destinate a trovare nella lettura dei libri non solo un piacere costante, mai sazio, ma anche un motivo di totale dedizione. Il gioiello della sua collezione è costituito dalle lettere che T.S. Eliot scrisse a un'amica americana. Emily Hale, nell'arco di vent'anni. Quando una studentessa Roberta, gli chiede di vedere quelle lettere, Matthias avverte che vi sono in lei motivi di studio ma anche ragioni più profonde, legate alla storia della sua famiglia: ebrei che sono fuggiti dalla Germania all'inizio della guerra, si sono convertiti al protestantesimo, e in America hanno reciso ogni rapporto con il passato, provocando nella ragazza un'insanabile ferita interiore. Matthias, a sua volta, ha un interesse non solo filologico per quelle carte. Nel disegnare il corso di una relazione rimasta ai bordi di una affettuosa confidenza, esse gettano luce sul dramma della vita coniugale di Eliot, colpevole di essersi distaccato progressivamente dalla moglie e di averla abbandonata in una casa di cura, per dieci anni, fino alla morte di lei. Vi è una specularità, tra le due esistenze: quella del grande poeta tanto amato da Roberta e quella dell'archivista. Anche Matthias ha visto la moglie spegnersi in un ospedale psichiatrico, vittima della propria depressione e di una visione tragica delle cose, ma forse anche del suo distacco, della sua viltà: anche lui, come il poeta non è stato capace di donarsi, di farsi coinvolgere, di offrire amore. Mentre tra l'archivista e Roberta nasce un rapporto complesso, fondato su una profonda comprensione reciproca e su una latente attrazione erotica, le tre vicende, al di là delle diverse origini e dello scarto generazionale, si rivelano intimamente collegate. Al centro di questo romanzo che fonde una scrittura di straordinaria immediatezza alla qualità letteraria più sofisticata, vi è il tema - sottilmente elaborato - dell'alienazione affettiva, del rapporto sofferto col passato, della paura di amare.

Note: Questa è un'opera di finzione. Tutti i personaggi sono immaginari tranne il poeta T.S. Eliot, la sua prima moglie e la sua amica Emily Hale. Nella realtà quest'ultima ha donato le numerose lettere ricevute da Eliot alla Princeton University. Quanto agli altri personaggi, eventuali somiglianze con persone reali, vive o morte, sono puramente casuali: anche i luoghi, gli eventi e i dialoghi ad essi legati sono frutto dell'immaginazione dell'autrice.
 
Martha Cooley vive a Brooklyn, dopo aver lavorato come editor a Boston e Washington. Ha studiato a Hartford nel Connecticut e all'Università di Warwick in Gran Bretagna. L'Archivista è il suo primo romanzo.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock