Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Arte, all'Ombra di un'Altra Luce - Viaggio nello Scarabocchio degli Adulti Attraverso la Psiconologia

Volume 1

di
Editore: Tipografia G. De Cristofaro
Informazioni: prefazione di Pierre Restany, introduzione dell'autore. - pp. 144, 16 tavole a colori e 27 tavole b/n, Formello (RM)
Stampato: 1998-05-01
Codice: 500000007403

L'Arte, all'ombra di un'altra luce è un nuovo punto di vista che l'autore ci propone, per entrare nel vivo della Psiconologia: un neologismo che sta per Psicologia dell'Icona, in quanto studio e decodificazione delle icone o immagini, prodotte dall'anima o dal profondo.
Pierre Restany, uno fra i maggiori storici e critici internazionali dell'arte contemporanea, così definisce il metodo teorico-pratico, intuito e sviluppato da Nato Frascà.
"Erede sintetico di tutte le intuizioni dei Grandi maestri, lo Scarabocchio esce dal campo della pittura per entrare nel dominio della psicologia intrauterina, diventando così il barometro dell'ineffabile e dell'indicibile, il catalizzatore di una memoria che sembrava destinata a rimanere per sempre virtuale.
... La Psiconologia, golosa di qualsiasi segno esistenziale, ci invita ad un fantastico viaggio alla ricerca dei luoghi della memoria che erano una volta considerati eternamente virtuali, perché rimasti senza statuto né codice mnemonico.
... Lo Scarabocchio si presenta come un maggiore contributo al fenomeno essenziale della storia evolutiva della percezione estetica d'oggi: la rivoluzione della verità".

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Nato-Frascà,

, new EUR in_stock