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Tribunali della Coscienza - Inquisitori, Confessori, Missionari

Una originale interpretazione storica delle forme, dei modi e dei tempi con cui l'egemonia cattolica si affermò in Italia tra Cinque e Seicento, tra repressione, persuasione e controllo capillare delle coscienze.

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 50,00

Informazioni: premessa dell'autore, in sopracoperta: Scuola veneta del XVI secolo, Il Concilio di Trento, Parigi, Musée du Louvre. - pp. XXIV-712, numerose tavole a colori e b/n f.t., Torino
Stampato: 1996-01-01
Codice: 978880612670

La presenza della Chiesa nell'Italia moderna si è fatta sentire in termini non solo di potere politico ma anche di conquista delle coscienze. Scopo di questo volume è ricostruire le forme e i tempi di affermazione dell'egemonia cattolica in Italia dopo la rottura dell'unità religiosa europea. Fu solo un processo di reazione, di «contro-riforma», oppure l'avanzata di un'onda più lunga di quella suscitata dalla predicazione di Lutero?
La risposta viene cercata attraverso l'analisi di tre tipi di presenze istituzionali della Chiesa: l'Inquisizione romana, primo tribunale centralizzato della penisola come potere poliziesco e repressivo; le nuove forme di confessione come intervento persuasivo e dolce di sostegno delle coscienze; la predicazione dei missionari nelle campagne e tra le classi popolari come strumento di animazione e conquista culturale.
Nella realtà storica del Cinque e Seicento, questo schema subì variazioni di ogni genere: l'Inquisizione, dopo la prima, durissima fase di lotta contro l'eresia, si piegò a tribunale della moralità quotidiana. La confessione, impiegata all'inizio come strumento poliziesco, diventò teatro di sollecitazioni e seduzioni di varia natura, tipici reati di una divisione tutta moderna tra religione e politica, che lasciava alla guida ecclesiastica il controllo della coscienza come tribunale di un sistema di norme morali a carattere individualistico, dominato dalle colpe del sesso. Spettò ai missionari collegare persuasione e repressione, dando così una base di massa all'egemonia cattolica.

Adriano Prosperi (1939) è professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue opere, nel catalogo Einaudi: Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari («Biblioteca di cultura storica», 1996 e «Piccola Biblioteca Einaudi», 2009); La figura del vescovo fra Quattro e Cinquecento: persistenze, disagi e novità (Storia d'Italia. Annali, vol. 9, 1986); Penitenza e Riforma (Storia d'Europa, vol. IV, 1995); Incontri rituali: il papa e gli ebrei (Storia d'Italia, vol. 11/1, 1996). È autore, insieme a Paolo Viola, di Manuale di storia moderna e contemporanea («Piccola Biblioteca Einaudi ns», 2000).
Nel 2001 (sempre nella «Piccola Biblioteca Einaudi ns») è stato pubblicato Il concilio di Trento: una introduzione storica. Nel 2005 in «Einaudi Storia» è uscito Dare l'anima (nuova edizione PBE 2015); nel 2008 Giustizia bendata. Percorsi storici di un'immagine; nel 2010 è uscito, nei «Passaggi Einaudi» Cause Perse - Un diario civile; nel 2013, negli «Einaudi Storia», Delitto e perdono (nuova edizione PBE 2016); nel 2016, negli «Einaudi Storia», La vocazione.

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Premessa
Indice delle tavole fuori testo

Tribunali della coscienza

Parte prima. L'Inquisizione

  • Prologo. L'esperimento calabrese
  • I. La fede italiana
  • II. La nascita della nuova inquisizione
  • III. Inquisizione romana e stati italiani
  • IV. Concilio o «guerra spirituale»
  • V. Lo sviluppo della Congregazione del Sant'Uffizio
  • VI. La crudele Inquisizione
  • VII. Il campo inquisitoriale: gli addetti
  • VIII. Il campo inquisitoriale: le regole

Parte seconda. La confessione

  • Premessa. Questioni di coscienza
  • IX. Inquisitori e confessori: prescrizioni
  • X. Inquisitori e confessori: descrizioni
  • XI. La confessione al Concilio di Trento
  • XII. Vescovi e inquisitori per una società cristiana
  • XIII. Riti di passaggio, passaggi obbligati
  • XIV. Strumenti e ostacoli
  • XV. Controllo delle coscienze e controllo del territorio
  • XVI. Vescovi e inquisitori
  • XVII. Credere alle streghe
  • XVIII. Pedagogia inquisitoriale
  • XIX. Una Inquisizione «pastorale»?
  • XX. Inquisitori ed esorcisti
  • XXI. Santità vera e falsa
  • XXII. Costringere alla confessione, controllare i confessori
  • XXIII. Foro interno, foro esterno
  • XXIV. Confessione come consolazione e aiuto
  • XXV. Inquisitori e confessori
  • XXVI. Confessori e donne
  • XXVII. «Credere col cuore»

Parte terza. I missionari

  • XXVIII. Le nostre Indie
  • XXIX. Il metodo missionario
  • XXX. Riti di passaggio
  • XXXI. Il viaggio del pellegrino, la processione del missionario

Indici.

 

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