Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Parola all'Accusato

di
Editore: Sellerio Editore
Informazioni: prima edizione, introduzione dei curatori, a cura di Jean-Claude Maire Vigueur e Agostino Paravicini Bagliani, collana: Prisma n° 139 - collana diretta da Antonino Buttitta, in copertina: Il Beato Simone da Trento, silografia popolare quattrocentesca. - pp. 312, Palermo
Stampato: 1991-07-01
Codice: 500000006667

Una storia del diritto, nel suo aspetto di procedura giudiziaria - e conseguentemente una storia delle vie istituzionali che portano allo stato e al diritto moderni - costruita attraverso l'esame del ruolo della parola e dei luoghi di parola tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna. I sedici saggi che compongono questo volume allineano, accanto a monografie sulle pratiche specifiche, col loro contenuto dottrinario e mentale, e la loro evoluzione (per esempio le tecniche della tortura all'origine del processo inquisitorio e, paradossalmente, delle garanzie per l'imputato; l'idea di nefandezze, come reato indicibile; il nascere medievale delle regole di garanzia per l'accusato), inchieste su casi storici tratti dagli atti documentali di processi (il processo a Bonifacio VIII; ai Catari; agli ebrei; agli eretici boemi e tedeschi; a omicidi secenteschi; e cosi via). La linea generale di ricerca è indicata dai curatori del volume: «L'ambizione di questo libro è quella precisamente di risalire alla fonte della parola in tribunale. Per far ciò, due vie erano state proposte agli autori. La prima strada intendeva percorrere i rivoli della procedura e, tenendo conto delle variazioni e mutazioni dei sistemi giudiziari, indagare sulle tecniche dell'interrogatorio; scoprire cioè, per quanto possibile, dietro la facciata liscia e linda dei documenti scritti, le asperità della dialettica che mette l'individuo alle prese con l'istituzione giudiziaria. Senza dimenticare le lezioni della scienza giuridica, né disconoscere la ricchezza della riflessione condotta dai professionisti del diritto sullo statuto della parola nella procedura giudiziaria, si è preferito mettere l'accento sugli atti della pratica e privilegiare l'analisi di casi precisi, di processi ben documentati. La seconda via suggerita agli autori è profondamente debitrice dei metodi della sociologia, o per lo meno, si ispira ad alcune direzioni di marcia care alla sociologia quando, passando dallo studio dei comportamenti e delle condizioni di esistenza a quello delle rappresentazioni mentali, si dà per programma di catalogare i referenti collettivi della psicologia individuale, con l'obiettivo di mostrare così la subordinazione dello psicologico al sociale».

Scritti di: Biget, Buganza, Chiffoleau, Coste, Crouzet-Pavan, Esposito, Franceschi, Gauvard, Lerner, Maire Vigueur, Paravicini Bagliani, Patschovsky, Pennington Perarnau, Povolo, Quaglioni, Sbriccoli, Vincent-Cassy.

Visualizza indice

Introduzione

Tecniche della confessione

  • «Tormentum idest torquere mentem». Processo inqusitorio e interrogatorio per tortura nell'Italia comunale (Mario Sbriccoli)
  • Il diritto dell'accusato. L'origine medievale del regolare procedimento legale (Kenneth Pennington)
  • Dire l'indicibile. Osservazioni sulla categoria del nefandum dal XII al XV secolo (Jacques Chiffoleau)
  • L'autodifesa nella parola di tre ebrei davanti all'inquisitore (Joseph Perarnau)
  • Dottrina e pratica dell'interrogatorio nella Francia del XIV secolo: Jacques d'Ableiges e il Grand Contumier (Mireille Vincent-Cassy)

La parola del testimone: libertà e personalità

  • Giudici e testimoni a confronto (Jean-Claude Maire Vigueur)
  • Il potere della parola. La forza e le responsabilità della deposizione testimoniale nel processo penale veneziano secoli XVI-XVII (Gianni Buganza)
  • L'interrogatorio di un imputato in un processo penale degli inizi del '600 (Claudio Povolo)

La parola del testimone: memoria e soggettività

  • Le deposizioni al processo di Bonifacio VIII. Studio di un caso (Jean Coste)
  • La declinazione di identità negli archivi giudiziari del regno di Carlo VI (Claude Gauvard)
  • Testimonianze ed esperienza dello spazio. L'esempio di Venezia alla fine del medievo (Elisabeth Crouzet-Pavan)
  • Il linguaggio della memoria: le deposizioni dei testimoni in un tribunale corporativo fiorentino fra XIV e XV secolo (Franco Franceschi)

Lo choc delle parole: l'accusato di fronte all'inquisitore

  • I Catari di fronte agli inquisitori in Languedoc 1230-1310 (Jean-Louis Biget)
  • Gli eretici davanti al tribunale. A proposito dei processi verbali inquisitoriali in Germania e in Boemia nel XIV secolo (Alexander Patschovsky)
  • Werner di Friedberg intappolato dalla legge (Robert E. Lerner)
  • I processi contro gli ebrei di Trento (Diego Quaglioni e Anna Esposito)

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock