Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Miyamoto Musashi • La Strategia del Samurai - Il Libro dei Cinque Anelli Riletto a Uso dei Manager

Titolo originale: Miyamoto Musashi's The Book of Five Rings. A Modern-Day Interpretation of a Strategy Classic

di
Editore: Etas Edizioni
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'inglese di Roberto Merlini. - pp. XI-166, Milano
Stampato: 2009-11-01
Codice: 978884531579

Solo in una grotta durante una notte buia del 1643, Miyamoto Musashi, un samurai giapponese anziano e malato, si mise a scrivere una sintesi di ciò che aveva appreso in una vita di intensi combattimenti.

Musashi è uno degli eroi del Giappone, un "santo della spada" che personifica il guerriero vincente, colui che ha assunto la piena padronanza del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito. Il suo Libro dei cinque anelli è molto letto ancora oggi, specie dai manager di successo, sia in Oriente sia in Occidente.
Ma come possono le idee di un samurai medievale avere qualche attinenza con le sfide che dobbiamo affrontare nel mondo di oggi? Sorprendentemente, Musashi ha molto da insegnarci. Poiché era un maestro del combattimento, voleva tramandare l'essenza dell'arte di sconfiggere gli avversari, che - come sottolineava - è applicabile in tutti gli ambiti della vita umana.
Questo piccolo volume, attraverso un'agile rilettura al presente dei passi più importanti del libro, offre 52 semplici - ma potenti - idee per affrontare il "duello", oggi come ieri, e per gestire l'inevitabile conflitto nel business, nella carriera e nella vita personale.
Una brillante interpretazione di uno dei più famosi libri di strategia mai scritti.

Leo Gough, consulente, è autore di diversi libri e newsletter di argomento finanziario. Dalla fine degli anni '90, ha lavorato nella regione dell'Asia/Pacific.

Visualizza indice

Introduzione

  1. Andate nella capitale
  2. Siate sinceri con voi stessi
  3. Continuate a imparare
  4. Ampliate le vostre conoscenze
  5. Non sprecate il tempo
  6. Siate ben organizzati ma adattabili
  7. Quando cambiare tattica
  8. Scegliere la vostra posizione di combattimento
  9. Mettetevi nei panni del nemico
  10. Quando non riuscite a vedere la foresta perché guardate solo gli alberi
  11. La tempistica
  12. Influenzare l'umore
  13. Fissate l'agenda
  14. Usate lo sguardo
  15. Studiate la situazione del vostro avversario
  16. Siate calmi e vigili
  17. Non ignorate i dettagli
  18. Non usate sempre lo stesso metodo
  19. Il successo non è sempre meritato
  20. Usare l'intuito
  21. Agite al momento giusto
  22. Fate perdere |'equilibrio al vostro avversario
  23. La rapidità non è sempre una virtù
  24. Uscite immediatamente dalle situazioni di stallo
  25. Riconoscere i segni di cedimento
  26. Il momento del vuoto
  27. Non c'e nulla di nuovo sotto il sole
  28. Costringete l'avversario a venire allo scoperto
  29. Siamo pochi, ma buoni...
  30. Capite i tempi
  31. Perché siete in affari?
  32. Diventare un manager migliore
  33. Scegliere le persone giuste
  34. Scoprire l'inganno
  35. Scegliere il momento giusto per agire sul mercato
  36. Il problema dell'ottica a breve termine
  37. Notate i piccoli cambiamenti
  38. Attaccare con la sopraffazione
  39. Lasciatevi trasportare
  40. Fare mosse imprevedibili
  41. Possedere la strategia
  42. Ricordate i vostri fini e i vostri obiettivi
  43. Non sviluppate una visione a tunnel
  44. La ricchezza vince veramente su tutto?
  45. Gestire una situazione non ottimale
  46. Fare i finti tonti
  47. Sulla mancanza di un insegnante
  48. Quando confrontarsi
  49. Gestire le differenze
  50. Visualizzazione
  51. Davide e Golia
  52. Padroneggiate l'essenza

Indice analitico

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock