Il Libro Essenziale del Giardino
«Un giardino è come un teatro privato, il nostro, dove le scene possono essere continuamente cambiate»
di Terence Conran; Dan Pearson
Editore: Umberto Allemandi & C.
Prezzo: € 60,00
Informazioni: traduzione dall'inglese, revisione dei testi e bibliografia a cura di di Carola Lodari, titolo originale: The Essential Garden Book. - pp. 272, interamente e riccamente illustrato a colori e in bianco e nero, Torino
Stampato: 1999-01-01
Codice: 978884220910
Appena pubblicato in Inghilterra, questo splendido volume ha conosciuto rapidamente uno straordinario successo, tanto da essere tradotto quasi subito in una decina di lingue. Infatti l'approccio moderno e interdisciplinare utilizzato dai due autori, considerati tra i più famosi progettisti contemporanei di giardini, offre al lettore modi nuovi di guardare un giardino, un terrazzo o un semplice pezzetto di terra intorno a una casa, tutti potenzialmente trasformabili in luoghi più piacevoli e accoglienti, a misura delle personali predilezioni. Il libro si divide in sei sezioni e oltre 650 fotografie a colori e quasi 200 disegni documentano in modo eccezionale, con particolari inediti relativi a giardini e ambienti naturali di tutto il mondo, le infinite possibilità creative e centinaia di originali soluzioni nel campo del garden design.
Sir Terence Conran è conosciuto per la sua attività di designer nel campo dell'arredo: ha fondato la catena di negozi «Habitat» e il Design Museum a Londra, ha aperto una serie di negozi specializzati in Europa e in Giappone e alcuni tra i più rinomati ristoranti inglesi alla moda.
Il suo libro The Essential House Book è diventato un bestseller che ha notevolmente influito sul modo di concepire gli spazi interni.
Dan Pearson è considerato tra i più innovativi progettisti di giardini, grazie anche alle sue collaborazioni interdisciplinari con artisti e designer di provenienza molto diversa.
Si è specializzato a Wisley e a Kew, ha lavorato in Europa e in Oriente e dal 1984 progetta giardini.
Su questo tema scrive articoli per il «Sunday Times» e cura una serie di trasmissioni specializzate per la rete televisiva Channel 4.
Il volume è disponibile in copia unica