Le Piante della Salute - Atlante delle Piante Medicinali
di Bianchini Francesco; Corbetta Francesco
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 39,00
Informazioni: seconda edizione, presentazione degli autori, tavole di Marilena Pistoia. - pp. 244, interamente e riccamente illustrato a colori, Milano
Stampato: 1976-05-01
Codice: 500000004429
Le piante della salute - atlante delle piante medicinali, insieme a I frutti della terra - atlante delle piante alimentari, offre una chiara e ricca serie di indicazioni a tutti coloro che ricercano in un ritorno alla natura il rimedio ai danni che alimenti e medicine artificiali provocano nell'equilibrio organico e psichico dell'uomo.
Il libro presenta una vasta scelta di “piante della salute”: oltre 200 soggetti, raggruppati in un'ottantina di tavole a colori secondo un criterio che tiene conto del loro uso terapeutico. Ogni pianta medicinale, è noto, esplica svariate azioni farmacologiche, anche in relazione ai modi della preparazione e dell'assunzione della ricetta; per ogni pianta, tuttavia, gli autori hanno enucleato la virtù principale, quella che la differenzia dalle altre o che si esalta in unione con piante della medesima qualità.
Un supplemento di informazioni scientifiche e rappresentato dalle appendici, che per ogni pianta forniscono la carta d'identità sulla classificazione e sulle caratteristiche botaniche e offrono la chiave per usare le preziose piante della salute.
Francesco Bianchini è Conservatore della Sezione di Botanica del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. È autore, oltre che di alcune pubblicazioni strettamente scientifiche sulla flora e la vegetazione della regione veronese, anche del volume Piante superiori della “Enciclopedia monografica di Scienze naturali” e della Flora alpina delle “Piccole guide Mondadori”.
Francesco Corbetta è professore incaricato di Botanica per gli studenti di Scienze Biologiche dell'Università di Bologna. E libero docente in Fitogeografia e svolge ricerche sulla vegetazione per la redazione di piani territoriali e urbanistici.
Si occupa inoltre di divulgazione naturalistica e di conservazione della natura attraverso un'intensa attività pubblicistica e polemica. È autore del volume Piante inferiori della “Enciclopedia monografica di Scienze naturali” edita dalla Mondadori.
Marilena Pistoia, diplomata in pittura all'Accademia di Brera, si dedica all'illustrazione di trattati scientifici. Ha illustrato i volumi Piante inferiori e Piante superiori della “Enciclopedia monografica di Scienze naturali”.
Il volume è disponibile in copia unica