Il Diluvio - Mito e Realtà del più Grande Cataclisma di tutti i Tempi
di Baldacci Massimo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione dell'autore, in copertina: Edwards Hicks, L'arca di Noè (part.), 1846, Philadelphia. - pp. 234, Milano
Stampato: 2000-04-01
Codice: 978880447682
Che cos'è il Diluvio? Fu forza distruttiva della natura o giustizia divina? Morte o rigenerazione? Crocevia di storia e di fede, il Diluvio universale è uno dei più suggestivi miti dell'umanità e continua ad affascinare gli uomini a tal punto che sono in tanti, ancora oggi, a mettersi in marcia verso i monti dell'Anatolia alla ricerca dell'Arca perduta di Noè. Antropologi ed etnologi hanno raccolto oltre trecento tradizioni; archeologi hanno trovato le tracce di antichi diluvi, inseguendo il nucleo storico che sottende i racconti, e l'enigma si rinnova. Ci fu davvero il Diluvio universale? Ci fu davvero l'Arca?
E si potrà un giorno ritrovarla? Massimo Baldacci, attraverso l'analisi di antichissimi testi ebraici e mesopotamici e basandosi sulle più recenti acquisizioni dell'archeologia, ci trasporta alle nostre radici storiche e spirituali. Con lo straordinario racconto, lungo 4000 anni di storia e di poesia, del più grande cataclisma di tutti i tempi.
Massimo Baldacci ha studiato al Pontificio Istituto Biblico con Carlo Maria Martini, Luis Alonso Schoekel e Mitchell Dahood. E considerato uno dei maggiori esperti di cultura cananea. Alla produzione scientifica in Italia e all'estero ha affiancato l'attività di saggista: La scoperta di Ugarit. La città stato ai confini della Bibbia (1996), Il libro dei morti dell'antica Ugarit. Le più antiche testimonianze sull'Aldilà prima della Bibbia (1998). Con Paolo Matthiae ha contribuito alla realizzazione del volume Gli archivi del Vicino Oriente antico (1998).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Mito, Leggende, Racconti, Simbolismo,