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Arte e Sinistra in Europa dalla Rivoluzione Francese al 1968

Arte e Sinistra in Europa dalla Rivoluzione Francese al 1968

Titolo originale: Social Radicalism and the Arts – Western Europe – A Cultural History from the French Revolutin to 1968

Autore/i: Egbert Donald Drew

Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore

prima edizione, premessa di Clinton Rossiter, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione dall’americano di Mautizio Vitta.

pp. 840, 122 illustrazioni nel testo b/n, Milano

“L’uomo forma… secondo le leggi della bellezza.” Quest’affermazione di Marx suggerisce l’argomento di questo libro: un’indagine sui rapporti intercorrenti tra l’arte e il comunismo e le altre forme di radicalismo sociale. In tutto il corso del testo, le marxiane “leggi della bellezza” e i loro effetti sull’arte e la sua storia vengono messi a confronto con le teorie artistiche delle correnti radicali rivali, come l’anarchica, e con quelle degli “utopisti” socialisti e comunisti predecessori di Marx.
L’opera si prefigge l’intento di costituire una fonte documentaria per la storia culturale del radicalismo moderno visto attraverso la storia dell’arte. In pari tempo, essa rintraccia i motivi di quel distacco degli artisti d’avanguardia dai sistemi sociali dominanti nell’epoca moderna, che li ha portati in cosi gran numero ad accostarsi al radicalismo, spesso di tipo apertamente politico.
Ci troviamo dunque di fronte a una storia dell’arte vista da un’angolazione sostanzialmente nuova: quella dell’influenza ricevuta – o esercitata – dalle concezioni sociali rispetto alle teorie, alle azioni, alle creazioni di quell’irriducibile individualista che è l’artista, visto come individuo eccezionale in seno alla società.
Il libro è anche un’affascinante rassegna di personaggi maggiori e minori del mondo dell’arte in senso lato, con la loro alienazione dalla società e i loro suggerimenti per trasformarla.

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Premessa
Prefazione
Introduzione

I vari tipi di radicalismo moderno, loro origini e implicazioni per l’arte

  • Il problemaDemocrazia, mecenatismo e organismo sociale
  • Rivoluzione, progresso e dimensione storica
  • Socialismo e comunismo
  • Anarchismo
  • Radicalismo
  • “Sinistra” radicale e “destra” radicale
  • Liberalismo e conservatorismo
  • La politica e gli artisti

Parte prima
Marx, Engels, e la teoria marxiana dell’arte

Capitolo primo
Marx ed Engels di fronte all’arte

  • Arte e marxismo
  • La vita di Marx e Engels e l’arte
  • Marx, Engels e le arti visive
  • Marx ed Engels sulla letteratura

Capitolo secondo
Le teorie di Marx ed Engels in rapporto all’arte

  • Il sistema filosofico di Marx
  • Gli apporti di Marx: arte e materialismo
  • Gli apporti di Marx: arte e organicismo
  • Gli apporti di Marx: la dialettica, l’organismo sociale e l’arte
  • Gli apporti di Marx: la lotta di classe e l’arte
  • Marxismo, verità, propaganda e arte
  • La diffusione del marxismo rispetto ad altre forme di radicalismo

Parte seconda
La Francia e la Svizzera

Capitolo terzo
Il socialismo utopistico francese e i suoi rapporti con gli artisti e le arti

  • Il retroterra dell’utopismo francese
  • Saint-Simon e l’idea dell’avanguardia
  • I discepoli di Saint-Simon e l’arte
  • Fourier, i suoi discepoli e l’arte
  • Cabet, gli icariani e l’arte
  • Utopismo e romanticismo; bohème e “l’arte per l’arte,” il sansimonismo, il socialismo cristiano e l’arte
  • Il sansimonismo, Comte, Marx e l’arte
  • Utopismo: conclusioni

Capitolo quarto
Altri artisti e critici radicali in Francia dalla Restaurazione alla Comune di Parigi

  • Liberalismo e repubblicanesimo rivoluzionario: Goya in Spagna; Géricault, Scheffer, 180. Il repubblicanesimo rivoluzionario e la “Libertà” di Delacroix
  • Repubblicanesimo rivoluzionario: il critico Planche; Daumier e la scuola di Barbizon, 192
  • La repubblica nel periodo 1848-51 e l’arte: Chenavard
  • Napoleone III e il radicalismo sociale e artistico
  • Courbet e altri esponenti del realismo sociale
  • L’anarchismo di Proudhon e di Courbet
  • S. Thoré e la critica d’arte radicale
  • La Comune: Courbet e gli altri artisti

Capitolo quinto
Dalla Comune di Parigi alla prima guerra mondiale: 1871- 1918

  • Il significato della Comune per il radicalismo francese
  • Viollet-le-Duc, repubblicano di sinistra
  • Il movimento sociale cattolico e i suoi influssi sull’arte
  • L’anarchismo: Bakunin e l’arte
  • L’anarchismo: Kropotkin e l’arte
  • Il marxismo: Guesde e l’arte
  • Radicalismo e “realtà”: l’impressionismo, il naturalismo in letteratura, la fotografia,
  • I neoimpressionisti, i simbolisti e l’anarchismo
  • La crisi della concezione artistica della realtà
  • Anarchismo e critica d’arte
  • Il socialismo: Jaurès e le arti
  • Gli artisti e il caso Dreyfus
  • Il radicalismo sociale di Van Gogh, i sintetisti, i Nabis e i Fauves
  • L’individualismo artistico e il radicalismo (soprattutto anarchico)
  • La rinascita del socialismo utopistico: l’architettura di Tony Garnier
  • L’anarco-sindacalismo: Pelloutier, Sorci e l’arte
  • Futurismo e anarco-sindacolismo
  • L’Abbaye de Créteil e gli inizi del cubismo

Capitolo sesto
Dalla prima guerra mondiale al 1968

  • La rivoluzione bolscevica e gli artisti d’avanguardia
  • Gli artisti dall’anarchismo al comunismo
  • Dada: apolitici e comunisti
  • Il surrealismo e la politica della sinistra fino al 1934
  • L’arte e il ’Fronte popolare fino alla guerra civile spagnola
  • L’arte e il Fronte popolare dall’inizio della guerra civile spagnola al patto nazisovietico
  • L’arte dal patto nazi-sovietico alla Resistenza
  • Picasso, da anarchico a comunista
  • Picasso e altri artisti comunisti del dopoguerra: Pignon, Fougeron, Léger, Taslickij,
  • Picasso e la “pace”
  • Picasso, Léger ecc. e le polemiche su astrattismo e realismo socialista
  • La Nouvelle Gauche e l’arte
  • Tinguely, Shóffer, Vasarely, la Nouvelle tendence e la nuova avanguardia

Parte terza
L’Inghilterra

Capitolo settimo
Il socialismo utopistico inglese, il radicalismo filosofico e le loro ripercussioni sugli artisti e le arti

  • Owen e Benthan
  • Goldwin e la sua influenza su Owen, Coleridge, Shelley, il Leight Hunf’s Circle ecc.,
  • Le comunità di Owen e il suo Movimento del lavoro

Capitolo ottavo
Altri artisti e aitici radicali in Inghilterra dai “Signs of the Times” di Carlyle alla morte di William Morris: 1829-1896

  • Carlyle e Mill
  • Carlyle, il cartismo e il sansimonismo
  • Carlyle, Coleridge e l’organicismo
  • Carlyle, l’arte e l’artigianato
  • L’urbanistica e il peso della tradizione fourierista e owenita
  • Ruskin e il socialismo cristiano
  • Ruskin, la “fedeltà alla natura” e il revival gotico
  • Ruskin e la Comune di Parigi
  • Morris: dal liberalismo radicale al socialismo marxiano
  • Amici e conoscenze radicali di Morris: gli Aveling, Bax, Kropotkin, la signora Besant ecc.
  • Amicizie e conoscenze radicali di Morris e Kropotkin: Wilde, Grane, Cokerell,Carpenter ecc.
  • Morris e i fabiani
  • Le teorie di Morris sull’arte e la società
  • Morris, il movimento delle Arts and Crafts e l’architettura
  • Morris e i preraffaelliti
  • Il preraffaellitismo e il radicalismo di Ford Madox Brown
  • Il preraffaellitismo e “l’arte per l’arte”: Whistler e l’anarchismo di Wilde e Mallarmé,
  • “L’arte per l’arte” e la riduzione delle forme all’essenziale, all’astratto o al realistico-funzionale: Mackmurdo

Capitolo nono
L’influenza del pensiero di William Morris

  • Gli ultimi discepoli di Morris: Lucien Pissarro, Gill, Ashbee ecc.Il fabianesimo e l’arte
  • Il movimento delle città-giardino: Howard, Penty, Parker e Unwin
  • Le New Towns e l’eredità delle città-giardino
  • Da Morris al comunismo sovietico: Sylvia Pankhurst, Clough Williams-Ellis

Capitolo decimo
L’influenza del comunismo sovietico: 1917-1968

  • Arte e comunismo negli anni Venti
  • Arte e comunismo negli anni Trenta
  • L’Artists International Association prima della guerra civile spagnola
  • L’Artists International Association dallo scoppio della guerra civile spagnola al 1939, L’Artists International Association e i contatti con l’esteroL’Artists International Association e l’EustonRoadSchool
  • Artisti e critici della “Left Review”: Boswell, Holland, Fitton; Blunt
  •  Comunismo, anarchismo e surrealismo
  • Mass-Observation
  • Il LeftBook Club e la sua influenza sull’arte
  • Pubblicazioni e attività teatrali di sinistra
  • L’Artists Refugee Committee e John Heartfield
  • Monaco, la seconda guerra mondiale e JamesBoswell nel dopoguerra
  • L’Artists International Association durante il secondo conflitto mondiale e nel dopoguerra
  • I comunisti e le arti nel dopoguerra
  • Il declino dell’influenza del comunismo nell’arte del dopoguerra: Paul Hogarth, Betty Rea, la Kifchen Sink School ecc.

Capitolo undicesimo
Il radicalismo della moderna critica d’arte inglese e la nascita della New Left

  • Le origini della critica d’arte radicale del Novecento
  • Roger Fry
  • Wyndham Lewis
  • Herbert Read
  • Christopher Caudwell
  • Francis Klingender
  • Frederick Antal
  • Arnold Hauser
  • John Kerger
  • La New Left

Parte quarta
La Germania e altri paesi europei (Olanda, Belgio, Scandinavia, Austria, Italia)

Capitolo dodicesimo
Artisti e critici radicali in Germania ecc. dall’inizio dell’Ottocento alla fine della prima guerra mondiale: 1825-1918

  • Germania: il retroterra dell’Ottocento
  • La socialdemocrazia tedesca e la teoria dell’arte
  • Il socialismo tedesco e le teorie di “William Morris
  • Il radicalismo tedesco e austriaco, il realismo e il funzionalismo dal 1848 in poi: Menzely Strauss, Wagner,  Semper, W.
  • Olanda: Berlage, W.
  • Belgio: il retroterra radicale
  • Belgio: “Les XX” (Khnopff; Ensor e la sua influenza su Toorop)
  • Belgio: il partito laburista e la teoria dell’arte
  • Belgio: l’Art Nouveau (Horta, Van de Velde) e la sua diffusione in Spagna e in Austria,
  • Belgio: altri artisti con inclinazioni sociali (Meunier e Masereel)
  • Norvegia: Munck e le origini dell’espressionismo tedesco

Capitolo tredicesimo
Dalla prima guerra mondiale al 1968

  • Germania: il retroterra del radicalismo sociale e artistico nel primo dopoguerra
  • Il socialismo cristiano tedesco e la teoria dell’arte: Tillich
  • Grafici tedeschi di sinistra: Koliwitz, Ziile, Grosz
  • Dada e comunismo a Berlino e a Colonia: Huelsen-bech, Heartfield, Grosz, ecc.; Baargeld, 627
  • Dada, il comunismo e il teatro a Merlino: Piscator
  • Die ne uè Sachiichkeit e il radicalismo sociale: Otto Dix
  • Musica e radicalismo sociale: Weill, Eisler e i drammi in musica di Bertolt Brecht
  • La collaborazione fra radicali: la Novembergruppe
  • Il Bauhaus: Gropius, Mies, Feininger, Klee, Kandinskij, Schlemmer
  • Il Bauhaus: il suo retroterra e il suo spirito, artistico e sociale
  • Il Bauhaus: il radicalismo sociale di Hannes Meyer rispetto a Gropius e Mies
  • Il Bauhaus e l’International Style
  • Il Bauhaus: i suoi principi in relazione allo sviluppo dell’edilizia
  • Il Bauhaus: Moholy-Nagy, il costruttivismo e De Stijl
  • Hitler e gli artisti tedeschi esuli in Occidente e in Oriente
  • Le due Germanie dopo la seconda guerra mondiale: il realismo socialista e la Nuova Sinistra
  • Italia: il comunismo e i gruppi artistici radicali
  • Italia: Renato Guttuso
  • La Nuova Sinistra e la rinascita della tradizione del Bauhaus in Europa
  • Il nuovo estraniamento dell’avanguardia sul continente europeo

Conclusione
L’artista estraniato, il nonconformismo e l’avanguardia

  • La tradizione rivoluzionaria e le caratteristiche nazionali
  • Dal radicalismo rivoluzionario ali’acccttazione ufficiale dell’avanguardia
  • I rapporti fra gli artisti radicali e i critici e gli storici radicali
  • Il temperamento dell’artista e la sua scelta radicale
  • Radicalismo e mezzi artistici
  • L’artista radicale e l’ideologia
  • L’artista radicale e il suo soggetto
  • Il distacco degli artisti occidentali dal realismo socialista
  • I legami politici degli artisti e la qualità delle opere
  • Perché studiare i legami politici e sociali degli artisti?
  • La fine del tradizionale estraniamento sociale nell’arte e del concetto di avanguardia

Note
Indice analitico
Indice delle illustrazioni

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