Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Antropologia della Musica

Antropologia della Musica

Titolo originale: The Anthropology of Music

Autore/i: Merriam Alan P.

Editore: Sellerio Editore

prefazione di Diego Carpitella, premessa dell’autore, in copertina: Arpista cieco, decorazione di una tomba della necropoli tebana, 1556-1314 a.C. circa.

pp. 344, Palermo

Una fusione di prospettive musicologiche e antropologiche nel libro pietra miliare nello studio dell’etnomusicologia.

«Una teoria e una metodologia dello studio della musica» definisce Alan Merriam questo studio – ormai un classico della etnomusicologia – che prende le mosse dai quesiti che sin dal suo nascere hanno agitato la disciplina. Vale a dire, se l’etnomusicologia sia lo studio di certe musiche particolari (le primitive, le esotiche, le non-europee) o sia invece un nuovo modo di affrontare lo studio della musica anche nelle sue forme più colte e a noi vicine; e se il metodo della etnomusicologia debba consistere nell’analisi delle strutture sonore dei prodotti musicali, o al contrario concentrarsi sui processi umani che danno alla musica significati culturali. Le soluzioni prospettate da Merriam convergono verso un’antropologia della musica, della quale, in questo libro, sono assestate metodologie e chiavi teoriche. «Laddove non esistono uomini che pensano, agiscono e creano, il suono musicale non può esistere; comprendiamo la musica molto meglio che non l’intera organizzazione della sua produzione. Questo libro si sforza quindi di colmare la lacuna che esiste nel campo dell’etnomusicologia; fornire un supporto teorico allo studio della musica in quanto comportamento umano; chiarire il tipo di processo che deriva da fattori antropologici e musicologici insieme, migliorare infine la nostra conoscenza di entrambe le discipline, sotto la comune prospettiva di studi comportamentali».

Alan P. Merriam (Missoula, Montana 1923 – Versavia, 1980) ha insegnato Antropologia alla Northwestern University, alla University of Wisconsin e alla Indiana University. Tra le sue opere: Ethnomusicology of the Flathead indians (1967). Ha scritto anche di musica etnica africana e di jazz.

Visualizza indice

Prefazione di Diego Carpitella

Antropologia della musica

Premessa

Parte prima. Etnomusicologia

  • Capitolo primo – Lo studio dell’etnomusicologia
  • Capitolo secondo – Per una teoria musicologica
  • Capitolo terzo – Metodi e tecniche

Parte seconda. Concetti e comportamenti

  • Capitolo quarto – Concetti
  • Capitolo quinto – Sinestesia e modalità intersensoriali
  • Capitolo sesto – Comportamento verbale e comportamento fisico
  • Capitolo settimo – Comportamento sociale: il musicista
  • Capitolo ottavo – L’apprendimento
  • Capitolo nono – Il processo compositivo

Parte terza. Problemi e risultati

  • Capitolo decimo – Lo studio del testo dei canti
  • Capitolo undicesimo – Usi e funzioni
  • Capitolo dodicesimo – La musica come comportamento simbolico
  • Capitolo tredicesimo – L’estetica e le relazioni tra le arti
  • Capitolo quattordicesimo – Musica e storia culturale
  • Capitolo quindicesimo – Musica e dinamica culturale

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.