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Analisi dei Sogni

Analisi dei Sogni

Autore/i: Baudouin Charles

Editore: Macchia

unica edizione, traduzione dall’originale di Giorgia Giorgi – Alberti.

pp. XII-236, Roma

Sommario:

PARTE PRIMA – RELAZIONE TEORICA

I. Schema di una teoria affettiva sull’associazione delle idee

  1. Dall’associazionismo alla psicanalisi
  2. Le leggi affettive dell’associazione
  3. Il sogno e l’azione

II. Il dinamismo della vita affettiva e l’evoluzione degli istinti

  1. La funzione del sogno. Sogno e gioco
  2. Il principio dell’evoluzione dell’istinto
  3. La genealogia delle tendenze

PARTE SECONDA – RELAZIONE DEI CASI

I. Bambini

  1. Linetta: Sogni di piaceri proibiti. Fissazione alla madre
  2. Roberto: Sentimenti dello scolaro verso la scuola. Introversione. (Analisi d’un tema scolastico)

II. La crisi dell’adolescenza

  1. Raul: Virilità nascente. Sensazione di disagio
  2. Ketty: Passione di una giovinetta per una persona di sesso femminile
  3. Gerardo: Sublimazione esitante. Stato di conflitto

III. L’atteggiamento verso i genitori

  1. Miriam: Vocazione religiosa e sociale identificata nel padre. Stato di conflitto tra questa vocazione e la femminilità
  2. Ottone: Virilità repressa. Atteggiamento impacciato. Tendenza filosofica

IV. L’istinto materno

  1. Ivonne: Timori relativi al parto
  2. Renata: Rifiuto della femminilità e della maternità
  3. Marta: Maternità desiderata. Disturbi mensili

V. Riconciliazione con la vita

  1. Alessandro: Stati d’affanno
  2. Ruggero: Psicastenia. Impotenza

VI. Sublimazioni

  1. Alfredo: Balbuzie. Disadattamento sociale. Tendenza musicale
  2. Giovanna: Matrimonio rifiutato. Ostacolo alla maternità. Sublimazione esitante
  3. Regina: Fissazione al padre. Sublimazione estetica e religiosa

Nota bibliografica

Troppo spesso i nuovi metodi derivati dalla patologia sono stati applicati allo studio dei capolavori con mancanza di tatto.
Baudouin è uno studioso con animo di artista. Dopo aver fatto i primi saggi con uno studio su «Le symbole Chez Verhaeren» ha sviluppato in un’Opera grandiosa «Psycanalyse de l’Art» (Alcan 1929) i principî generali di un metodo e di una estetica.
«Psycanalyse de Victor Hugo» rischiara in maniera appassionante una personalità ed un’Opera che si credeva di conoscere e si è stupefatti di scoprire.
Essa è dovuta a un maestro che, dopo la scomparsa di Freud ed Adler, è insieme a pochi altri uno dei rappresentanti più autorizzati di quella «psicologia profonda» inaugurata, or sono cinquanta anni, dalla scuola dl Vienna.

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