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A Scuola di Libertà – Formazione e Pensiero Autonomo

A Scuola di Libertà – Formazione e Pensiero Autonomo

Autore/i: Mortari Luigina

Editore: Raffaello Cortina Editore

prima edizione, premessa dell’autore, in copertina: Michael Andrews, Study for “The Estuary”, 1990, The Bridgeman Art Library.

pp. XVIII-126, Milano

Il principio da cui prende le mosse questo saggio, denso e lieve a un tempo, è immediato: l’esercizio del pensiero è il nutrimento essenziale di un’attività cognitiva consapevole ed eticamente orientata. Alla luce di questo dato, il sistema della formazione è chiamato ad assumere l’obiettivo primario di promuovere la capacità e la passione di pensare: una civiltà che ha cura di sé, e dunque tiene in massimo conto il valore della libertà, non può non dedicare risorse alla formazione di un pensiero autonomo.
Ma quali contesti nutrono la passione di pensare? Nelle parole di Hannah Arendt, da cui l’autrice trae incessante ispirazione, quelli guidati dal principio di “far acquisire pratica del come pensare senza voler prescrivere che cosa si debba pensare, né quali verità debbano essere credute”. Ovvero, nei termini concreti del rapporto educativo, quelle “comunità di discorso” le cui singole coscienze siano sollecitate ad aprirsi alla pratica del pensare come dialogo, così che lo sguardo etico possa dischiudersi sulle cose del mondo. E informato a un atteggiamento etico, il dialogo diventa esercizio di libertà.

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca pedagogica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione (Roma 2003) e Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche (Roma 2007).

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