Laser e Maser - Caratteristiche e Applicazioni
Titolo originale: Masers and Lasers
di Brotherton Manfred
Editore: Etas Kompass
Prezzo: € 25,00
Informazioni: seconda edizione italiana aggiornata, con aggiornamento di Mario Corti, prefazione di C. H. Townes, introduzione dell'autore, traduzione dall'americano di Franco Napoli. - pp. 148, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1969-11-01
Codice: 500000005120
Soltanto poco più di dieci anni fa venne preparato, alla Columbia University il primo dispositivo "maser"; ancora più recente è la prima realizzazione del "laser".
Ma questi nuovi eccezionali ritrovati dalla tecnica sono già usciti dal campo della ricerca pura, e sono già in fase avanzata di studio e di realizzazione numerose applicazioni sperimentali.
Le applicazioni vanno dalle comunicazioni alle ricerche e lavorazioni specializzate sui materiali, dalla biologia e la medicina (microchirurgia), alla tecnica delle misure subatomiche, alla spettroscopia e alle reazioni chimiche non ultima la verifica della distanza Terra-Luna con il riflettore lasciato sul satellite dagli astronauti americani, che ha il compito di riflettere i raggi inviati da un laser in una semplice e chiara esposizione, l'Autore di questo volume fa il punto sugli sviluppi in questo campo dal 1954 al 1964. L'aggiornamento di Mario Corti del CISE ci porta sino ai giorni nostri.
L'opera è accessibile anche ai non iniziati, in quanto affronta gradualmente le difficoltà dell'argomento risolvendole in una forma piana quasi del tutto priva di formalismi matematici - ma nello stesso tempo non suscettibile di alcuna critica dal punto di vista del rigore scientifico. Ne è una garanzia la prefazione del premio Nobel C.H. Townes, che costruì il primo apparecchio funzionante a raggi maser.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: biologia, scienza-medicina, Ricerca-scientifica, ricerca-medica, Brotherton-Manfred,