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365 Meditazioni sui Vangeli e San Paolo

365 Meditazioni sui Vangeli e San Paolo

Titolo originale: 365 Méditations sur les Évangiles et s. Paul

Autore/i: Amiot François

Editore: Edizioni Paoline

seconda edizione, lettera di Maurizio Cardinal Feltin (Arcivescovo di Parigi), prefazione dell’autore, traduzione di G. Auletta.

pp. 1312, Francavilla (Chieti)

«F. Amiat ha posto la sua conoscenza del Nuovo Testamento a servizio della preghiera. Quattro volumi – nell’edizione francese uniti in un unico tomo in quella italiana – presentano al pubblico un ciclo completo di meditazioni seguendo il ritmo dell’anno liturgico. L’autore, però, non commenta soltanto i vangeli domenicali e festivi, ma propone altresì spunti di elevazione sulle ricorrenze dei Santi e una serie di rapide meditazioni su passi importanti del Nuovo Testamento e su alcuni punti dottrinali o devozionali di particolare rilievo (per es. 22 meditazioni sul discorso dell’ultima Cena, 20 sul discorso della Montagna, 7 sul Pater, 13 sull’Epistola ai Romani, 17 sui Novissimi ecc. ecc.). Tali meditazioni uniscono in una sintesi felice la scienza biblica con un senso assai acuto della vita interiore. La modestia del tono, la profonda sincerità e lo zelo sacerdotale, che ispira queste mille pagine, conferiscono a tutta l’opera un accento personale che sorprende e conquide.
Ci sia, però, consentito di esprimere un nostro appunto: avremmo desiderato in questo lavoro una maggiore accentuazione dei rapporti del Nuovo col Vecchio Testamento, rapporti che avrebbero posto in maggior risalto il testo del Nuovo Testamento, arricchendone in tal modo l’armonia, in consonanza, del resto, con la più autentica tradizione della preghiera liturgica.
Evidentemente l’Autore con tale omissione ha inteso evitare la ripetizione delle 365 meditazioni sulla Bibbia di G. Brillet – pubblicate in francese nella stessa collana e, in italiano, dalle Edizioni Paoline di Milano, 1961, 2ᵃ ed. – Questo rispetto del lavoro in comune costituisce uno dei tratti caratteristici dell’Amiot, conferendo a tutte le sue opere quell’aristocratica discrezione, che è ben lungi dal velarne al lettore intelligente la consistenza e la profondità» (D. MOLLAT, S.J., in Gregorianum, 1962, 43, 3, p. 555-56).

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