Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Circolo dei Contastorie - Storie, Storielle e Leggende Filosofiche del Mondo Intero

Titolo originale: Le Cercle des Menteurs

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione dal francese di Cosimo Ortesta. - pp. 468, Milano
Stampato: 1998-11-16
Codice: 978881166176

Nel corso dei suoi viaggi in tutti i continenti, scegliendo il meglio dalle sue sterminate letture, attingendo alle tradizioni dei popoli del mondo intero, Jean-Claude Carrière ha collezionato un incredibile quantità di storie.
Le più belle e affascinanti sono raccolte in questo Circolo dei contastorie: storielle ebraiche ed enigmi zen, illuminazioni sufi e apologhi indiani, leggende africane e fiabe irlandesi... A volte sono divertenti, a volte sono serissime, in genere sono l’una e l’altra cosa insieme. Spesso appaiono ambigue e inquietanti. Anche perché ci assomigliano, e rendono omaggio a una delle più antiche e importanti attività umane: raccontare, per capire sé stessi e il mondo.
Raccogliendo e ordinando queste storie preziose Carrière ha compilato un vero e proprio manuale di filosofia in forma narrativa: un cammino verso la saggezza sorprendente e piacevole. Perché queste storie che hanno attraversato il tempo per giungere fino a noi si occupano delle grandi domande che da sempre impegnano l’uomo: raccontano la vita e la morte, la giustizia e la logica, la follia e il sogno, il riso e il potere... E alla fine ci trasmettono la verità più segreta: quella che conoscono solo i grandi bugiardi.

Jean-Claude Carrière, francese, 66 anni, è sceneggiatore e regista, romanziere e drammaturgo, stato per 19 anni il collaboratore più stretto di Luis Buñuel, da 24 lavora con Peter Brook, per il quale ha tradotto Shakespeare e adattato la Carmen e il Mahabarata. È lo sceneggiatore prediletto da Forman, Wajda e Ferreri. Più recente la sua collaborazione con Costa-Gavras. In Italia ha pubblicato il testo teatrale Il catalogo (Gremese) e il saggio La compassione e la purezza (Rizzoli).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: Jean-Claude-Carriere,

, new EUR in_stock