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Storia delle Credenze e delle Idee Religiose – 3 Volumi

Storia delle Credenze e delle Idee Religiose – 3 Volumi

Volume I: Dall’età della pietra ai Misteri Eleusini – Volume II: Da Gautama Buddha al trionfo del cristianesimo – Volume III: Da Maometto all’età delle Riforme

Autore/i: Eliade Mircea

Editore: Sansoni Editore

premesse dell’autore, traduzione di Maria Anna Massimello e Giulio Schiavoni.

vol. 1 pp. 508, vol. 2 pp. 536, vol. 3 pp. 388, Roma

Volume I: «Dall’età della pietra ai Misteri Eleusini»
Per lo storico delle religioni, ogni rituale, ogni mito, ogni credenza o figura divina riflette l’esperienza del sacro. Il sacro è un elemento nella struttura della coscienza, e non uno stadio nella storia della coscienza stessa.
Nella grande opera di sintesi compiuta a coronamento della sua attività di studioso – di scrittore e filosofo, oltre che di storico – Mircea Eliade ha tracciato insieme un profilo cronologico delle manifestazioni del sacro e un’analisi dei momenti creativi delle diverse tradizioni religiose.
Questo volume prende avvio dai primi comportamenti magico-religiosi dell’uomo preistorico per giungere alla diffusione del culto di Dioniso, attraverso le religioni mesopotamiche e dell’Egitto, di Israele, degli Indoeuropei, dell’India prima di Buddha, la religione greca, l’iranica, lungo un filo continuo che mette in luce l’unità di fondo dei diversi fenomeni religiosi e, al tempo stesso, l’inesauribile novità delle loro espressioni.
In sovraccoperta del volume I: Coro di donne, da una tomba del V secolo a. C. a Ruvo di Puglia (Napoli, Museo Nazionale)

Volume II: «Da Gautama Buddha al trionfo del cristianesimo»
Il lungo cammino percorso da Mircea Eliade nello spazio e nel tempo lo conduce, in questo secondo volume della Storia delle credenze e delle idee religiose, a esaminare infine il progressivo oscurarsi del mondo cosiddetto «pagano», in contrapposizione all’espandersi delle religioni monoteistiche.
Prendendo le mosse dalla Cina neolitica, la sua attenzione si volge dapprima all’affermarsi del confucianesimo (una «regola di vita» più che una religione in senso stretto), alla prima predicazione del Buddha nelle terre indiane e, infine, all’ampia diffusione conosciuta dal buddhismo un po’ in tutto l’Oriente.
Ma è l’Occidente il vero punto cruciale della sua ricerca e della sua analisi: gli ultimi sussulti del politeismo danno luogo alla fioritura di quei Misteri – orfici, egizi, mitriaci – nei quali si esprime a pieno la complessità religiosa di un’epoca ormai al tramonto, il cui dramma ben si rispecchia nei cupi miti germanici della «fine», del ragnarök. Parallelamente a questa decadenza il monoteismo, già saldamente affermato nell’ambito della cultura e della società ebraica, tratta nuova linfa dalla predicazione del Cristo, si espande in tutto l’Occidente, affondando saldamente le sue radici sui resti dell’Impero romano. Lo sviluppo di questa «nuova religione» non conoscerà però un andamento armonico, ché anzi nel suo stesso nucleo vitale si annidano i germi di quelle eresie che scuoteranno profondamente la Chiesa degli inizi.
In sovraccoperta del volume II: Buddha seduto circondato da quattro personaggi, Turfàn, VIII-IX secolo d.C.

Volume III: «Da Maometto all’età delle Riforme»
Giunto al terzo volume di questa sua opera, Mircea Eliade vi affronta quelli che sono stati indubbiamente i momenti cruciali della religiosità occidentale e non: in primo luogo, l’evolversi e il modificarsi delle varie chiese cristiane – così spesso squassate da scismi e da eresie – nel periodo che va da sant’Agostino al secolo dei Lumi; in secondo, l’irrompere dell’Islam sulla scena religiosa e politica dell’Occidente grazie alla dirompente personalità di Maometto e all’azione decisa e per lungo tempo inarrestabile dei suoi successori. Questo excursus attraverso le grandi religioni storiche è affiancato dall’attento esame dell’opera di pungolo svolta attraverso i secoli dai mistici ebrei, cristiani e musulmani, il cui pensiero spesso contribuì a riversare nuova linfa vitale in strutture religiose pericolosamente prossime all’isterilimento.
Quasi a suggello del suo studio, Eliade affronta i vari e complessi problemi provocati dal permanere di quelle numerose pratiche popolari di tipo para-religioso che a lungo affiancarono la religione «ufficiale» – spesso scontrandosi con essa – e dal diffondersi di un esoterismo più o meno «magico» che sopravvisse fino all’età delle Riforme e anche più oltre. Dopo un attento esame della figura di Lutero e del momento di rottura da lui rappresentato, il volume si conclude con un capitolo dedicato alle religioni euroasiatiche e tibetane. Anticipiamo che, per non ritardare ulteriormente la pubblicazione, Eliade ha deciso di raccogliere nel quarto e ultimo volume di quest’opera, i capitoli dedicati all’espansione dell’induismo in Cina e in Giappone, nonché al permanere delle religioni «arcaiche» in ampie zone dell’America, in Africa e in Oceania – capitoli con cui intende completare lo studio della creatività religiosa nelle società moderne.
Il lettore di Mircea Eliade ritroverà qui il suo stile inconfondibile: talora spoglia cronologia delle più varie manifestazioni del sacro, talora acuta analisi dei momenti creativi delle diverse tradizioni religiose, questa importante sintesi ben rispecchia l’opinione di uno storico delle religioni per il quale ogni rito, ogni mito, ogni fede, ogni figura divina, riflette in sé l’immagine di una più universale esperienza del sacro.
In sovraccoperta del volume III: Conversazione in biblioteca, miniatura araba del XII secolo.

Mircea Eliade è nato nel 1907 a Bucarest, ove nel 1934 ha iniziato la sua attività di docente. Trasferitosi a Parigi nel 1945, vi ha tenuto corsi di Storia delle Religioni all’Ecole des Hautes Études. Dal 1957 ha occupato la cattedra di Storia delle Religioni presso l’Università di Chicago. Tra le sue opere maggiori citiamo il Trattato di storia delle religioni (Torino, 1972), Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi (Torino, 1954), Il mito dell’eterno ritorno (Torino, 1968), Lo Yoga (Milano, 1973). È autore anche di opere di poesia e di narrativa.

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