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I Simboli Cinesi di Vita e di Morte - Nelle Pitture del Drappo Funerario di Mawangdui (II Secolo a.C.)

Titolo originale: La bannière

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 17,00

Informazioni: prima edizione italiana, introduzione degli autori, edizione italiana a cura e traduzione dal francese di Fabrizia Berera, in copertina: Particolare del drappo funerario di Mawangdui e, sul retro, il drappo intero. - pp. 160, nn. illustrazioni e 1 carta geografica b/n, Milano
Stampato: 2004-05-01
Codice: 978881640670

Dall'introduzione:
« Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna. Grazie all'intreccio di animali fantastici, alla nettezza, all'eleganza e al vigore dei personaggi, alla nobiltà degli atteggiamenti, alla bellezza dei tratti dei contorni, alla fermezza del disegno calligrafico, alla sicurezza delle tecniche utilizzate e allo stato eccezionale di conservazione, noi abbiamo un oggetto d'arte di prima qualità e un inesauribile documento di informazioni per la storia e per l'archeologia. Ci viene offerta una sintesi potente e semplice della vita, così come poteva essere rappresentata con immagini, all'epoca dell'instaurazione dell'Impero, iniziato dai Qin (221 a.C.) e affermatosi con gli Han (206 a.C.-220 d.C). Coloro che, come noi si appassionano a un'interpretazione rigorosa, certo, ma ricca ed elevata della vita, studieranno con attenzione questo incontro con la mitologia, il ritualismo e il pensiero riguardanti il percorso dell'uomo attraverso l'universo, che questo drappo funerario mette sotto i nostri occhi. Vi è di che sognare, di che pensare, vi è materiale da meditare e su cui ragionare; materiale che ci ammaestra su quello che è la vita e sui «passaggi» che occorre affrontare per realizzarne al meglio l'immensa proposta.
Tanta ricchezza rende ridicoli gli schemi ristretti, mortificati dalla triste astrazione, che riduce, razionalizzando, l'esuberante movimento, eternamente incominciato e mai completato, che ci rende individui senza spezzare la nostra rotale immersione nella vita universale. [...]»

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Introduzione

  • La scoperta e il significato dell'oggetto
  • Due tumuli e tre tombe
  • Gli occupanti delle tombe
  • I sarcofagi incorporati gli uni negli altri
  • Il talismano
  • Incantesimo e Ispirazione
  • La pittura mitologica
  • Identificazione
  • Gli Hun e i Po
  • Il richiamo delle anime
  • Il destino degli Hun

Schema analitico del drappo di Mawangdui

Presentazione
La parte superiore del drappo

  • Il genio dalla coda di serpente
  • I draghi
  • Il corvo nero nel sole
  • I dischi rossi
  • La lepre e il rospo sullo spicchio di luna
  • Sole e luna
  • Le gru
  • La campana sospesa tra i due geni sulle loro cavalcature
  • I guardiani della Porta del Cielo
  • I paradisi di immortalità
  • Il regno dell'Indistinto

La parte mediana del drappo

  • Il baldacchino e il fiore
  • La coppia delle fenici
  • Al centro il grande uccello
  • La defunta e la sua scorta
  • Le dea
  • I due accoliti
  • La trave del Tuono e il quadrato terrestre
  • I leopardi
  • Il disco di giada bi
  • Il parametro a due lembi
  • La coppia di uccelli
  • Il litofono
  • Il banchetto funebre
  • I draghi yin e yang
  • La parte inferiore del drappo
  • Lo zoccolo della Terra
  • Il genio delle acque
  • Tartarughe e gufi
  • Il serpente trasversale rosso
  • I pesci
  • I geni
  • L'«In basso» è costrizione

Il drappo funerario nel suo insieme

  • L'asse centrale
  • Visione d'insieme
  • La numerologia
  • La suddivisione del drappo funerario
  • Inversione dell'orientamento
  • L'organizzazione dell'essere vivente
  • Una sorta di Tachisme

Emanazioni

Lemmario
Bibliografia
Indice analitico

Il volume è disponibile in copia unica

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