Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Lezioni di Astrologia - La Natura dei Transiti

Volume quarto

di
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: premessa dell'autrice. - pp. 184, Milano
Stampato: 1992-09-01
Codice: 978883041116

La natura dei transiti è l'ultimo e definitivo volume di una serie di lezioni di astrologia iniziata con La natura delle case e continuata con La natura dei pianeti e La natura dei segni. Questa serie è il complemento naturale della famosissima Introduzione all'astrologia, testo ormai indispensabile per chiunque si avvicini a quest'antica scienza, o già la pratichi.
Il volume può essere letto e consultato indipendentemente dagli altri; tuttavia ha in essi un supporto utilissimo in quanto la lettura dei transiti non può prescindere da una conoscenza profonda della natura delle case, dei pianeti e dei segni. Anzi, si presenta come la conclusione logica e inevitabile della lettura del tema natale. A differenza di altri astrologi moderni, affascinati dall'idea di uno scoop previsionale (tipo l'annuncio della fine di qualche eminente personaggio politico), l'Autrice è del parere che la brama di certezze oracolari possa risultare assai nociva sia a chi le esprime sia a chi vi fa ricorso. «Non esistono», essa scrive, «'chiavi di lettura' infallibili, poiché il tessuto dei transiti planetari è come il tessuto della nostra stessa vita, velato dalla limitata conoscenza che ciascuno di noi ha di sé e degli altri.» Ma aggiunge: «Il trascorrere del tempo, e l'incessante trascorrere degli astri sul nostro tema natale, può essere fonte di esperienze cognitive di altissimo valore, e individuarle con la maggior chiarezza è stato lo scopo di questo libro».

Lisa Morpurgo Bordoni è nata a Soncino in provincia di Cremona, si è laureata in lettere all'università statale (allora regia) di Milano, conosce quattro lingue e cominciò a tradurre giovanissima, soprattutto dall'inglese e dall'americano. Fu appunto la traduzione, dal francese questa volta, di un volume sull'astrologia di François-Régis Bastide a risvegliare un interesse che ben presto divenne accanita passione. Per molti anni responsabile dell'ufficio diritti esteri di una casa editrice, era anche amica personale di molti grandi scrittori che le fornirono un materiale di osservazione eccezionale. «Le mie prime cavie», essa dice, «furono Montale, Buzzati, Piovene, Gabriel Garcia Márquez, Mario Vargas Llosa e molti molti altri.» Alcuni tra costoro la incoraggiarono a scrivere Introduzione all'astrologia anche perché in un primo romanzo pubblicato nel 1968, Madame andata e ritorno, aveva rivelato uno stile chiaro e brillante, e la capacità di immaginare situazioni al confine tra il quotidiano e il. surreale su un sottile filo di ironia. Il suo secondo romanzo, Macbarath, pubblicato nel 1975, è già una traduzione in chiave fantascientifica delle sue scoperte zodiacali, di quel problema del Tempo e della riproduzione dell'universo che troverà espressione completa nel Convitato di pietra pubblicato nel 1979. Segue nel 1988 La noia di Priapo. Nel 1983 è apparso il primo di una serie di volumi di astrologia interpretativa: Lezioni di astrologia. La natura delle case; nel 1986 il secondo: La natura dei pianeti; nel 1989 il terzo: La natura dei segni. Oggi la serie è completa.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock