Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Apprendimento e Memoria

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 21,00

Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 304, nn. fig. b/n, Bologna
Stampato: 1982-01-01
Codice: 500000005645

Nel linguaggio comune il significato di termini come apprendimento e memoria non corrisponde del tutto all'uso che ne fanno gli psicologi: il primo, infatti, è sinonimo di attività di acquisizione, il secondo sta ad indicare solo un «magazzino inerte» (per cui «imparare a memoria» significherebbe rinunciare a qualsiasi operazione attiva sul materiale da apprendere e limitarsi alla sola archiviazione). Le moderne ricerche psicologiche hanno dimostrato l'infondatezza di tale distinzione: cid che viene appreso non rimane una «traccia inerte» esposta alla corrosione del tempo, ma entra in contatto con le tracce già esistenti dando origine a ricordi che possono essere spesso completamente diversi dalle esperienze originali. Questo volume ripercorre tutte le tappe che hanno contrassegnato gli studi sull'apprendimento e la memoria negli ultimi cinquant'anni, dal periodo associazionista, nel quale predomina un'impostazione sperimentale volta a individuare le leggi dell'acquisizione delle informazioni e non tanto dei magazzini mnestici, alle recenti correnti cognitiviste, nelle quali le teorie sulla memoria hanno segnato uno dei contributi scientifici più rilevanti.

Visualizza indice

Introduzione

I. Lo studio sperimentale dell'apprendimento
1. La tradizione associazionista
2. Ebbinghaus
3. L'associazionismo nella psicologia americana

II. Il condizionamento animale
1. Il condizionamento classico
2. Il condizionamento operante
3. Il « condizionamento aversivo »
4. Cenni sulle teorie dell'apprendimento

III. Organizzazione e associazione

1. Introduzione
2. Koffka: il sistema dinamico delle tracce
3. Katona: memoria e organizzazione
4. Bartlett: la teoria degli schemi

IV. Associazionismo e apprendimento verbale
1. Introduzione
2. Metodi nello studio dell'apprendimento verbale
3. Materiale nello studio dell'apprendimento verbale
4. La misurazione dell'apprendimento e della ritenzione
5. I fenomeni intraseriali
6. L'oblio
7. Il « transfer »
8. Variabili che influenzano l'apprendimento
9. Il contributo funzionalista allo studio dell'apprendimento verbale

V. L'apprendimento come processo attivo: la crisi dell'associazionismo

1. L'acquisizione
2. La formazione delle associazioni
3. Il ricordo
4. Il « transfer »
5. Interferenza e oblio
6. Codifica e recupero dalla memoria

VI. La memoria nella psicologia cognitivista
1. Introduzione
2. La memoria primaria
3. La teoria dell'informazione
4. I registri sensoriali
5. Piani e struttura del comportamento
6. La comprensione linguistica
7. L'interpretazione cognitivista della memoria

VII. Struttura della memoria e processi di controllo
1. Introduzione
2. L'attenzione e il ricordo nelle ricerche di Norman
3. Il modello di Atkinson e Shiffrin
4. Gli studi contemporanei sulla struttura della memoria
5. Memoria episodica e memoria semantica

VIII. Memoria e linguaggio

1. Introduzione
2. La comprensione della frase
3. La teoria di Collins e Quillian
4. La memoria associativa umana (Anderson e Bower)
5. Il modello di Rumelthart, Lindsay e Norman
6. La rappresentazione del significato

IX. Memoria e conoscenza
1. Significato e memoria
2. La comprensione come integrazione delle conoscenze
3. Gli schemi di rappresentazione delle conoscenze
4. Codici di rappresentazione delle conoscenze
5. Lo sviluppo della memoria

Riferimenti bibliografici
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
21,00 new EUR in_stock