Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Massoni in Italia

di
Editore: L'Espresso
Informazioni: pp. 216, Farigliano (CN)
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000001983

Che cosa è la massoneria?
Una cosa «comica e camorrista» come affermò Luigi Einaudi; un «grande niente» come disse Federico Il di Prussia a Voltaire; un insieme di «brava gente che non si mescola agli affari dello Stato nè a quelli della Religione dediti solo a mangiar bene e a bere meglio» come scrisse l'Abate Niccolini? Oppure una potente confraternita segreta infiltrata nei punti vitali della nostra società e con la quale bisogna fare i conti?
Nessuno può dirlo con esattezza: di fatto in tutto il mondo venti milioni di massoni tra loro uguali per libera scelta si riuniscono nei loro templi, carichi di simboli e allegorie, nel nome e Alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo, all'insegna della Libertà, Fraternità ed Uguaglianza.
Questo è il libro sulla massoneria italiana dall'origine a soprattutto i giorni nostri ed è una straordinaria galleria di personaggi, di intrighi, di avventure spesso pietose, di camorre e tradimenti.
E ci sono dentro quasi tutti; politici, militari, finanzieri, industriali, grandi funzionari, preti, professionisti, professori d'università riuniti in logge segrete (come la P2) o no: sono quasi trentamila: e questa è la loro storia.

Roberto Fabiani, nato a Roma nel 1940, giornalista. Ha lavorato a Panorama ed è attualmente inviato dell'Espresso. Ha cominciato ad occuparsi di Massoneria nel 1973.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Massoneria, Italia,

, new EUR in_stock