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Teorie delle Comunicazioni di Massa

di
Editore: Bompiani
Prezzo: € 22,00

Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 288, Milano
Stampato: 2000-03-01
Codice: 978884521197

Il libro presenta un'analisi critica delle principali teorie e dei più importanti modelli elaborati nella ricerca sulle comunicazioni di massa. L'evoluzione degli studi in questo settore è stata legata sempre a fattori quali le esigenze pratiche poste dagli apparati di comunicazione rispetto ai loro bisogni di conoscenza, le teorie sociologiche prevalenti nei vari periodi, i modelli analitici del processo comunicativo che si sono andati via via affermando.
Il libro presenta un'analisi approfondita di due tendenze significative: il tema degli effetti di lungo termine generati dai media e il tema del rapporto tra il funzionamento degli apparati di comunicazione e la qualità dell'informazione di massa. Infine, viene analizzata una serie di questioni e di problemi interni ai due ambiti di studio citati, illustrando possibili convergenze con discipline che si occupano di problemi comunicativi considerati da altre prospettive.

Mauro Wolf è stato professore associato di Tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso il DAMS di Bologna. Si è occupato di comunicazioni di massa e di sociologia con libri e saggi, tra cui Gli apparati delle comunicazioni di massa (1977), Sociologia della vita quotidiana (1979), Tra informazione ed evasioni: i programmi televisivi di intrattenimento (1981), La ripresa diretta. Spettatori e testi della contemporaneità televisiva (1984), Teorie delle comunicazioni di massa (Bompiani, 1985), Gli effetti sociali dei media (Bompiani, 1992).

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INTRODUZIONE

PARTE PRIMA. L'EVOLUZIONE DELLA RICERCA SULLE COMUNICAZIONI DI MASSA

1. - CONTESTI E PARADIGMI NELLA RICERCA SUI MEDIA

  • 1.1 - Premessa
  • 1.2 - La teoria ipodermica
  • 1.2.1 - La società di massa
  • 1.2.2 - Il modello "comunicativo" della teoria ipodermica
  • 1.2.3 - Il modello di Lasswell e il superamento della teoria ipodermica
  • 1.3 - L'approccio empirico-sperimentale o "della persuasione"
  • 1.3.1  - I fattori relativi all'audience
  • 1.3.2 - I fattori legati al messaggio
  • 1.4 - L'approccio empirico sul campo o "degli effetti limitati"
  • 1.4.1 - Le ricerche sul consumo dei media
  • 1.4.2 - Il contesto sociale e gli effetti dei media
  • 1.4.3 - Retorica della persuasione o effetti limitati?
  • 1.5 - La teoria funzionalista delle comunicazioni di massa
  • 1.5.1 - L'impostazione struttural-funzionalista
  • 1.5.2 - Le funzioni delle comunicazioni di massa
  • 1.5.3 - Dagli usi come funzioni alle funzioni degli usi: l'ipotesi degli "uses and gratifications"
  • 1.6 - La teoria critica
  • 1.6.1 - Lineamenti generali della teoria critica
  • 1.6.2 - L'industria culturale come sistema
  • 1.6.3 - L'individuo nell'epoca dell'industria culturale
  • 1.6.4 - La qualità della fruizione dei prodotti culturali
  • 1.6.5 - Gli «effetti» dei media
  • 1.6.6 - I generi
  • 1.6.7 - Teoria critica vs. ricerca amministrativa
  • 1.7 - La teoria culturologica
  • 1.8 - La prospettiva dei "cultural studies"
  • 1.9 - Le teorie comunicative
  • 1.9.1 - Il modello comunicativo della teoria dell'informazione
  • 1.9.2 - Il modello comunicativo semiotico-informazionale
  • 1.9.3 - Il modello semiotico-testuale
  • 1.10 - Conclusioni

PARTE SECONDA. NUOVE TENDENZE DELLA RICERCA: MEDIA E COSTRUZIONE DELLA REALTÀ

2. - LO STUDIO DEGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE

  • 2.1 - Premessa
  • 2.2 - L'ipotesi dell'agenda-setting
  • 2.3 - Alcuni dati sull'effetto di agenda-setting
  • 2.3.1 - Il differente potere di agenda dei diversi media
  • 2.3.1 - Effetti cognitivi vs. predisposizioni?
  • 2.3.3 - Quali conoscenze e quali pubblici per l'effetto di agenda-setting?
  • 2.4 - Limiti, problemi e aspetti metodologici nell'ipotesi dell'agenda-setting
  • 2.4.1 - Le agende dei diversi media
  • 2.4.2 - La natura e i processi dell'agenda-setting
  • 2.4.3 - Il parametro temporale nell'ipotesi dell'agenda-setting
  • 2.4.4 - Altre questioni in agenda

3. - DALLA SOCIOLOGIA DEGLI EMITTENTI AL "NEWSMAKING"

  • 3.1 - Premessa
  • 3.2 - Gli studi sugli emittenti: dal "gatekeeper" al "newsmaking"
  • 3.2.1 - La ricerca sui gatekeepers
  • 3.2.2 - Gli studi sulla "distorsione involontaria"
  • 3.2.3 - Aspetti metodologici della ricerca sul newsmaking
  • 3.3 - Il newsmaking: criteri di rilevanza e "notiziabilità"
  • 3.3.1 - Frammentazione dell'informazione e notiziabilità
  • 3.4 - Il newsmaking: i valori/notizia
  • 3.4.1 - Criteri sostantivi
  • 3.4.2 - Criteri relativi al prodotto
  • 3.4.3 - Criteri relativi al mezzo
  • 3.4.4 - Criteri relativi al pubblico
  • 3.4.5 - Criteri relativi alla concorrenza
  • 3.5 - Le routines produttive
  • 3.5.1 - La raccolta dei materiali informativi
  • 3.5.2 - Le fonti
  • 3.5.3 - Le agenzie
  • 3.5.4 - Lo scadenzario
  • 3.6 - La selezione delle notizie
  • 3.7 - L'editing e la presentazione delle notizie
  • 3.8 - Alcune osservazioni finali

CONCLUSIONI
NOTE
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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