Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Tarocchi Viscontei e Bonifacio Bembo - Il Mazzo di Yale

di
Editore: Amilcare Pizzi
Informazioni: unica edizione, edito per conto della Shell Italia, introduzione dell'autore. - pp. 114, nn. illustrazioni a colori, Milano
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000005407

«Il proposito di questo volume è di sottoporre all'attenzione degli studiosi e del pubblico in generale un importantissimo testo della miniatura lombarda della prima metà del Quattrocento, che una serie di vicende, rendendolo per lungo tempo inaccessibile, hanno fatto sì che fosse sempre più ignorato. La sua casuale visione, dopo la recente riapparizione nella Beinecke Library dell'Università di Yale, mi fece comprendere quanto inadeguatamente esso fosse conosciuto e apprezzato. Sono lieto quindi di potere qui riproporre, attraverso una completa documentazione fotografica mai prodotta prima d'ora, tutte le carte del mazzo di Tarocchi già appartenuto alla famiglia milanese Visconti di Modrone. [...]» (Dall'introduzione dell'autore)

Note: Di questo volume sono state stampate per la Shell Italia 1500 copie fuori commercio.
Questo volume sui Tarocchi viscontei è quindi un omaggio a Milano, alla sua cultura, alla sua storia ed, assieme, una conferma del nostro proposito di essere partecipi, nel modo più completo possibile, della vita della città che ci ospita.

Visualizza indice

Profilo di Bonifacio Bembo

  • I dati biografici
  • Le opere e la vicenda critica

I Tarocchi

  • Il mazzo di Yale
  • Il mazzo di Brera
  • Il mazzo Colleoni
  • Conclusione

Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock