Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Cosmologie Cinesi

di
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: unica edizione, introduzione degli autori, prefazione, traduzione e cura di Giuseppina Merchionne. - pp. 128, Roma
Stampato: 1978-10-01
Codice: 500000002109

Dalla prefazione di Giuseppina Merchionne:
"Questo libro rappresenta nel suo genere un'opera abbastanza unica che si inserisce in quell'enorme lavoro di ricostruzione e di interpretazione del patrimonio culturale classico che ha luogo in Cina già da alcuni anni. Per riscoprire e far conoscere tale patrimonio non poteva essere scelto argomento migliore: è infatti addirittura luogo comune parlare dell'ingegno dimostrato dai cinesi nelle scienze in generale e, nella fattispecie, nell'astronomia e nella cosmologia. Sull'argomento non pochi sono i lavori in lingua occidentale, tra i quali basti citare le opere di Joseph Needham; al contrario, in questi ultimi anni dalla Repubblica Popolare Cinese non era ancora arrivata una trattazione sistematica delle più importanti teorie cosmologiche elaborate in quel paese. Da qui la novità di questo libro apparso a Pechino nel 1975.
Il tentativo da parte degli autori di sistemare l'enorme quantità di materiale reperibile sull'argomento nei testi classici e di dare così corpo a un volume che delineasse la storia delle teorie cosmologiche cinesi, oltreché per il suo valore culturale, risulta ancora più meritoria se si considera che, come questo lavoro stesso sottolinea, nell'antichità cinese non esistevano veri e propri trattati di cosmologia, al contrario ogni riferimento poteva trovarsi in opere dai soggetti più svariati: nelle storie dinastiche, negli appunti e nei diari privati di filosofi o astronomi famosi, nonchè nelle raccolte letterarie e poetiche. Tale dispersione rispecchia forse una visione globale della cultura, dove la divisione in branche risulta spesso puramente formale e la sostanza delle conoscenze è data dalla unità sincretica tra specializzazione e dilettantismo, tra scientismo e improvvisazione che, nel caso della cosmologia, se pure ha dato luogo a intuizioni geniali, non ha però consentito la formulazione di un sistema organico e compiuto come quello di Tolomeo o quello di Copernico.[...]"

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Cosmologia, Cina,

, new EUR in_stock