Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Segreti e Saggezza del Corpo - Medicina delle Profondità

Titolo originale: Secret et sagesse du corps - Médecine des profondeurs

di
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
Informazioni: traduzione dal francese di Mario Mancini. - pp. 360, Milano
Stampato: 1963-05-02
Codice: 500000006155

Accanto alla medicina cosiddetta “ufficiale” esistono correnti di “medicina naturale” che spesso si ama definire, talvolta con orgoglio, talvolta con diffidenza, medicina “eretica”. Contro un esame specializzato delle malattie e l'apparato delle cure mediche normali, fondate sull'uso delle specialità farmaceutiche e sulla terapia dell'organo isolato, la medicina eretica risponde con un richiamo all'unità del corpo, allo studio dell'organismo umano nel vivo dei suoi “segreti” e della sua profonda “saggezza”.
La cura del malato allora non consiste nel soffocare un sintomo o più sintomi, ma nel ricostruire un bilancio energetico generale, una pace dell'organismo.
Questa medicina eretica ha avuto i suoi detrattori e i suoi pionieri: oggi Alexandre Salmanoff ne costituisce una delle figure più importanti e discusse.
Nomade e curioso insaziato, controllore dei treni a Mosca, capomastro nei cantieri della Transiberiana, dottore in legge e filosofia, esiliato dal governo zarista, medico personale di Lenin, riorganizzatore, dopo la Rivoluzione, della lotta antitubercolare e delle stazioni termali in Russia, di nuovo pellegrino per l'Europa attraverso le cliniche mediche di vari paesi, oggi questo sconcertante vegliardo di 88 anni dirige a Parigi un gabinetto medico dove affluiscono, come in una rinnovata e felice corte dei miracoli, i “rifiuti” della medicina ufficiale, gli ammalati giudicati inguaribili alla luce della scienza medica corrente.
Il nucleo della teoria di Salmanoff consiste in uno studio dell'organismo alla luce del sistema dei capillari sanguigni. Riconducendo ogni disturbo dell'organismo a una alterazione dei capillari, Salmanoff agisce su di questi stimolando la pelle attraverso la balneoterapia. Lo slogan “basta una vasca da bagno” (con cui recentemente la capillaroterapia di Salmanoff veniva presentata da un suo discepolo italiano che è anche il traduttore di questo volume) può generare numerose perplessità nel lettore. Ma è certo che, quando si sarà lasciato condurre da Salmanoff attraverso i segreti dell'organismo umano, in quelle “profondità” di cui egli ci parla con un discorso suggestivo, permeato di una sorta di afflato cosmico (dove naturalmente la medicina non manca di sfociare nella speculazione filosofica), chi leggerà queste pagine incomincerà a intravedere nella balneoterapia di Salmanoff una tecnica affascinante attraverso la quale il medico cerca di affrontare ogni tipo di alterazione organica, dalle semplici dermatosi alle artrosi, le malattie bronchiali e polmonari, i disturbi nervosi, le malattie del ricambio, e in definitiva, tutte le manifestazioni morbose, non escluse quelle tumorali.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock