Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Nuova Musicoterapia

di
Editore: Phoenix Editrice
Informazioni: prefazione di Benenzon Rolando O., traduzione dallo spagnolo di Annalisa Sassano. - pp. 264, 16 fotografie a colori f.t., Roma
Stampato: 1997-10-01
Codice: 978888673221

Teoria, clinica, ricerca, educazione: queste le suddivisioni principali de La Nuova Musicoterapia, un testo che dopo trent'anni di sviluppo di questa disciplina esamina gli elementi essenziali del processo musicoterapeutico ed evidenzia le ragioni per le quali la metodica risulta efficace.
Il professor R.O. Benenzon, psichiatra e psicoterapeuta, sostenitore di fama internazionale della scuola di musicoterapia attiva, affronta il tema dell'evoluzione del rapporto interpersonale durante le sedute terapeutiche, dedicando una particolare attenzione alla differenziazione della produzione strumentale.
Descrive poi l'applicazione della tecnica alla ricerca sul coma, mentre la dottoressa G. Wagner estende il suo discorso affrontando la questione del recupero dei pazienti afasici.
In campo educativo e psicopedagogico V.H. de Gainza dibatte una nuova concezione dell'approccio musicale quale elemento fondamentale nella comprensione dell'individuo.
Il testo si rivela di straordinario interesse e di rara utilità per tutti coloro che, in ambito clinico, di ricerca e formativo, seguono e praticano gli sviluppi più recenti della musicoterapia scientifica.

Rolando O. Benenzon rappresenta una delle massime autorità della Musicoterapia nel mondo. Musicista, Medico e Psichiatra, ha fondato nel 1966 la Scuola di Musicoterapia nella Facoltà di Medicina dell'Università del Salvador in Buenos Aires. Ha presieduto il II Congresso Mondiale di Musicoterapia e il I, III e V Congresso sull'Isolamento. Ha organizzato la World Federation of Music Therapy della quale è membro onorario. È Supervisore di numerose Scuole di Musicoterapia tanto in America come in Europa. Ha pubblicato decine di articoli e libri sulla Musicoterapia in più di sei lingue; in italiano Autismo e Musicoterapia (Phoenix, Roma 1994) e Manuale di Musicoterapia (Boria, Roma). Attualmente ricerche sull'applicazione clinica della Musicoterapia in casi di pazienti in coma, e sull'autismo. È Direttore della Scuola di Formazione in Musicoterapia dell'Associazione Anni Verdi in Roma.

Gabriele Wagner, si è diplomata nel 1976 in Musicoterapia all'Università del Salvador ed è ora titolare di questo insegnamento entro la Facoltà di Medicina di quella Università. Tiene corsi di formazione musicoterapeutica in varie università latinoamericane ed è componente del Consiglio della Federazione Mondiale di Musicoterapia. È specializzata nell'impiego di questa tecnica nei confronti di bambini autistici e soggetti con problemi neurologici e turbe psichiatriche. Dal 1982 collabora con R.O. Benenzon nella formazione didattica della Musicoterapia ed è autrice di diversi lavori sul tema.

Violeta Hemsy de Gainza, esponente di primo piano della Pedagogia Musicale in Argentina e in altri Paesi di lingua spagnola, ha pubblicato oltre 30 opere su questa disciplina, molte delle quali tradotte in varie lingue. Tiene seminari in Paesi americani ed europei e nel 1995 è stata eletta alla Presidenza del Foro Latinoamericano di Educazione Musicale. Negli ultimi anni ha condotto seminari e workshop in Francia, Spagna e Stati Uniti e ha curato la pubblicazione in lingua spagnola di testi di autori stranieri.

Visualizza indice

Prefazione

Parte prima
La Nuova Musicoterapia, di Rolando O. Benenzon
1. Elementi tecnici
2. La teoria
3. La tecnica
4. La ricerca
5. La formazione

Parte seconda
L'applicazione in psichiatria e neurologia, di Gabriela Wagner

1. Suono, musica, silenzio e movimento
2. Un caso clinico
3. L'altra faccia della luna
4. La valutazione neuro-sonoro-musicale
5. Il paziente afasico
6. Un caso cli afasia infantile

Parte terza
L'orientamento psicopedagogico, di Violeta H. de Gainza

1. Ecologia sonora
2. La musica e la creatività
3. Uscire dall'isolamento
4. Musica, educazione e terapia

Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock