Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Iniziazioni nel Buddhismo Tibetano

Dopo Mistici e Maghi del Tibet un altro Viaggio Avvincente: un'Esplorazione, Unica nel Suo Genere, alla scoperta delle Pratiche Religiose e dei Rituali di Iniziazione del Magico "paese delle nevi"

di
Editore: Ubaldini Editore
Informazioni: edizione italiana e traduzione a cura di Ramon Prats, prefazione alla terza edizione e introduzione dell'autrice, titolo originale: Initiations Lamaiques. - pp. 192, Roma
Stampato: 1982-03-01
Codice: 500000006005

Celebre esploratrice e viaggiatrice, prima donna europea a visitare il Tibet, profonda conoscitrice del Buddhismo tibetano, Alexandra David-Neel è anche una scrittrice d'eccezione. Chi già ha letto l'altro suo notissimo libro Mistici e maghi del Tibet, conosce bene la sua capacità di rendere con brevi tocchi suggestivi tutta l'atmosfera e la profondità spirituale che fanno del Tibet uno dei paesi più affascinanti per lo studioso e per il viaggiatore.
Mentre però il precedente libro offriva un panorama suggestivo e a tratti sconvolgente del mondo tibetano, con i suoi paesaggi incantati, i suoi eventi prodigiosi, i suoi maghi (e i suoi impostori) e i suoi ascetismi esasperati, questo Iniziazioni nel Buddhismo tibetano, pur non rinunciando a riportare episodi per noi sensazionali e sapienti descrizioni di luoghi e personaggi singolari, centra piuttosto il suo interesse sulle manifestazioni più interiori della spiritualità tibetana nonché sulla natura dei riti di iniziazione lamaici e sulle dottrine esposte agli iniziati.
Inutile dire che, al di là del fascino intrinseco della lettura, il testo è una miniera inesauribile di informazioni di prima mano sulle pratiche religiose tibetane e su tutto il campo della tradizione buddhista. Insieme al libro precedente, costituisce una guida eccezionale per comprendere il mondo, per molti ancora misterioso, della spiritualità tibetana.

Alexandra David-Neel, famosa viaggiatrice ed esploratrice francese e stimatissima autorità nel campo degli studi buddhisti, fu la prima donna europea ad aver raggiunto Lhasa, esperienza che ella poi raccontò nel suo Viaggio a Lhasa. Per un certo periodo visse nel monastero tibetano di Kum-bum, in una parte appositamente costruita per lei. Trascorse gli ultimi anni a Digne, in Francia, dove morì nel 1969 4 101 anni. Il suo celebre Mistici e maghi del Tibet, tradotto in tutto il mondo, è già apparso in questa stessa collana.

Visualizza indice

Prefazione alla terza edizione
Introduzione

  1. Il misticismo tibetano
  2. I diversi tipi di iniziazione e il loro scopo
  3. Dove conducono le iniziazioni - Diversi significati di om ma ni padme hūṃ
  4. Esercizi spirituali quotidiani
  5. I Dalai Lama
  6. Il piccolo e il grande veicolo
  7. La vera iniziazione
  8. I diversi tipi di moralità
  9. L'attenzione
  10. La coscienza cosmica
  11. L'insegnamento dei mistici tibetani
  12. Nota sull'attuale situazione del Dalai Lama e del Panchen Lama

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock