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Le Armi della Persuasione - Come e Perchè si Finisce col Dire di Sí

Titolo originale: Influence. How and why people agree to things

di
Editore: Giunti
Prezzo: € 18,00

Informazioni: presentazione di Assunto Quadrio, traduzione di Gabriele Noferi. - pp. VIII-240, nn. fotografie b/n, Firenze
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978880920089

Perchè una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottienne il risultato voluto?

Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali. In questo libro, nuovo ed originale, ne rivela il fonzionamento.

In questo libro Cialdini svela le vere implicazioni di innumerevoli esperienze quotidiane. Chiunque abbia mai cercato di convincere qualcuno o sia rimasto a sua volta vittima delle arti della persuasione - in breve tuuti noi, persuasori decine di volte al giorno - ha molto da imparare da questo libro.

Cialdini illustra gli abissi della umana persuadibilità, ma lo fa in modo che l'umanità stessa non ne esca priva di dignità.
(Assunto Quadrio, Università Cattolica di Milano)

Questo libro è un ottimo esempio di come, in un'opera introduttiva, ricchezza di documentazione ed eleganza espositiva possano felicemente convivere.
(Luciano Arcuri, Università di Trieste)

Come persuadere? Come difenderci dalle subdole manovre di chi vuole persuaderci a suo esclusivo vantaggio? Questo libro lo dice con una semplicità fuori dal comune e con la forza straordinaria che i dati scientifici assumono allorchè si giustappongono perfettamente alle esperienze quotidiane di ciascuno di noi.
(Gabrilele Calvi, Università di Pavia)

I segreti dell'arte di persuadere messi a nudo da un famoso psicologo sociale. Un libro scritto con chiarezza e competenza che si offre all'attenzione del lettore curioso e dello specialista.
(Alessandro Salvini, Università di Firenze)

Robert B. Cialdini da quindici anni si dedica all'indagine scientifica dei processi di persuasione. A lui deve le scoperte dei sei fondamentali modelli sottesi a tutte le tattiche persuasive. Cialdini proviene dalla Columbia University ed è attualmente professore di psicologia sociale all'Arizona State University di Temple.

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Presentazione (a cura di Assunto Quadrio)
RINGRAZIAMENTI
INTRODUZIONE

1. LA PERSUASIONE
2. RECIPROCITÁ

  • La regola è soverchiante
  • La regola impone debiti che nesrans ha sollecitato
  • La regola può mettere in moto scambi non equi
  • Come dire di no

3. IMPEGNO E COERENZA: GLI SPAURACCHI DELLA MENTE

  • La chiave e l'impegno preso
  • L'atto magico...
  • Sotto gli occhi del pubblico
  • Lo sforzo in più
  • La scelta interiore
  • Come dire di no

4. LA RIPROVA SOCIALE: LA VERITA SIAMO NOI

  • Causa della morte: dubbio
  • Qualche precauzione in caso di necessita
  • Simile con simile
  • Come dire di no

5. SIMPATIA: IL LADRO CHE PIACE

  • Bellezza
  • Somiglianza
  • Complimenti
  • Contatto e cooperazione
  • Condizionamento e associazione
  • Come dire di no

6. AUTORITÁ: DEFERENZA GUIDATA

  • Connotazione, non contenuto
  • Titoli
  • Abiti
  • Ornamenti
  • Come dire di no

7. SCARSITÁ: LA REGOLA DEI POCHI

  • Reattanza psicologica
  • Le condizioni ottimali
  • Come dire di no

EPILOGO - LA PERSUASIONE ISTANTANEA DEL CONSENSO

BIBLIOGRAFIA
INDICE
AUTOMAZIONE

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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