Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Padre Nostro - Come Pregarlo, Come Viverlo

Titolo originale: Vaterunser. Eine Hilfe zum richtigen Leben

di
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: seconda edizione, traduzione dal tedesco di Giuliana Lupi, in copertina: foto di Donald Macleod. - pp. 178, Milano
Stampato: 2010-01-01
Codice: 978883153793

Per quanto leggiamo
a proposito del Padre nostro,
non arriveremo mai
ad afferrarne pienamente il mistero.
In queste parole Gesù
ci ha donato il suo stesso spirito.
Ci ha reso partecipi della sua preghiera,
del suo intimo rapporto con il Padre,
del suo desiderio che venga il regno di Dio
e ci trasformi in veri esseri umani.
Ripetendo la preghiera di Gesù
ci avviciniamo sempre di più a lui:
al suo messaggio ma anche alla sua persona,
al suo amore per il Padre, alla sua fiducia
e alla sua fede nel fatto che Dio è più forte del male
e che il regno di Dio è già venuto e offre a noi
uno spazio in cui essere veramente umani.
(Anselm Grün)

Oggi corriamo il rischio di falsare la spiritualità, facendone un narcisistico girare intorno a se stessi, che mira soltanto a sentirsi bene, a una spiritualità del benessere. Si tratta perÚ di una spiritualità improduttiva, che non ha ripercussioni sulla società. La privatizzazione del cristianesimo contraddice lo spirito di Gesù, espresso anche nel Padre nostro. Invece non dobbiamo mai dimenticare che il fondamento del Padre nostro è l'esperienza di essere figli e figlie di Dio: incondizionatamente amati da Dio, nostro Padre comune, da Dio, nostra vera madre. Chi, nella preghiera, si sperimenta figlio e figlia di Dio, esprimerà questa sua esperienza con un comportamento nuovo. Se la preghiera non si manifesta nell'azione, rimane inefficace e porta soltanto a un narcisistico ripiegamento su se stessi.

Anselm Grün, nato in Germania nel 1945 è monaco benedettino nell'abbazia di Münsterschwarzach in Baviera, dove dirige come amministratore le venti imprese del convento con quasi trecento dipendenti. Esperto di economia aziendale e dottore in teologia fondamentale, ha appreso l'arte di guidare le persone dalla Regola di san Benedetto, dalla Bibbia, dai Padri del deserto e dalla psicologia moderna. Autore di numerosi testi tradotti nelle principali lingue, è lo scrittore cristiano di lingua tedesca più letto. Apprezzato da molti come consulente e assistente spirituale, tiene corsi e conferenze, cui partecipano ogni anno decine di migliaia di persone. Per Paoline ha pubblicato: La cura dell'anima. L'esperienza di Dio tra fede e psicologia (2007), L'accompagnamento spirituale nei Padri del deserto (2010), Entra in contatto. Preghiere giovani (2006), Preghiera e conoscenza di sè per incontrare Dio (2007), L'anno liturgico come terapia (2008), Angeli (2007), Sopravvivere lavorando. Manuale antistress (2008), Essere liberi. Per essere veramente se stessi (2009), Che cosa c'è dopo la morte? L'arte di vivere e morire (2010), Non ho tempo! L'arte di averne di più e vivere meglio (2010).

Visualizza indice

Il Padre nostro. Un'introduzione alla fede e alla vita

  • Parte prima - L'INTERPRETAZIONE DEL PADRE NOSTRO
  • Parte seconda - IL PADRE NOSTRO
  • Parte terza - LA GUIDA ALLA PREGHIERA NEL VANGELO SECONDO LUCA

Lasciarsi formare dal Padre nostro

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock