Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Dialoghi - L'Uomo Deve Scegliere

Titolo originale: Choose Life

di
Editore: Bompiani
Informazioni: prima edizione, premessa di Marco Magrini, prefazione degli autori, traduzione di Daniela Sagramoso. - pp. 368, Milano
Stampato: 1988-11-01
Codice: 500000005885

Arnold Toynbee è un “saggio internazionale come Einstein, Schweitzer o Bertrand Russell”, ha scritto una volta il Times. Daisaku Ikeda, il coautore di questo libro, è il presidente della Soka Gakkai Internazionale, un'organizzazione laica buddhista che si dedica a promuovere la pace, l'educazione e la cultura in tutto i mondo. Fra il '71 e il '74, Toynbee e Ikeda hanno affrontato a più riprese un'approfondita discussione sui grandi temi dell'umanità, incontrandosi di persona e intrattenendo un intenso scambio epistolare. Il loro lavoro fu registrato e poi edito da Richard L. Gage e il professor Toynbee rivide completamente il testo prima di cadere nella malattia che lo condusse alla morte nell'ottobre del 1975, all'età di 86 anni.
Il suicidio e l'eutanasia, l'esplosione demografica e l'inquinamento, l'esaurimento delle risorse naturali e - in generale - il destino della razza umana sono solo alcuni dei temi affrontati e sviscerati in quest'opera dai due eminenti personaggi. Il risultato della discussione è ben lontano dal fornire luoghi comuni e semplici risposte astratte: porta semmai a delle concrete indicazioni per il futuro cammino dell'umanità e di ogni singolo essere umano. “Per risolvere i problemi di oggi dovremmo semplicemente rivolgerci a un cambiamento dei regimi e dei poteri, o invece generare una più radicale rivoluzione nel pensiero e nel comportamento umano?” I due autori non hanno dubbi: la strada da seguire e la seconda, l'unica che può portare a un vero cambiamento nel destino dell'umanità.
Non è solo un problema dell'uomo con l'uomo: c'è anche da affrontare la difficile relazione dell'uomo col suo ambiente.
Per Toynbee e Ikeda, la nostra sopravvivenza è effettivamente minacciata dallo squilibrio che intercorre fra la genialità che porta al progresso e la stupidità che genera le guerre. Ma la conclusione a cui arrivano non ha un sapore catastrofico, anzi, “L'Uomo deve scegliere.” affermano i due autori, “e può guarire dai mali che lui stesso ha generato.”

Arnold Toynbee (1889-1975) è stato professore di lingua, letteratura e storia greca, bizantina e moderna presso l'Università di Londra dal 1919 al 1924, Director of Studies del Royal Institute of International Affairs a partire dai 1925 e infine Research Professor di storia internazionale presso l'Università di Londra. La sua opera più importante è A Study of History, pubblicata in più volumi dal 1934 al 1961.

Daisaku Ikeda è nato a Tokyo nel 1928 ed è entrato a far parte della Soka Gakkai nel 1947. Ha studiato sotto la guida di Josei Toda, al quale è succeduto nel 1960 come terzo presidente della Soka Gakkai. Fondatore di scuole e università, ha dato vita in anni recenti al Fuji Art Museum e all'associazione concertistica Min On. Ikeda è autore particolarmente prolifico. Fra i suoi lavori tradotti in italiano ricordiamo La vita del Buddha (Bompiani, 1986), Buddhismo. Il primo millennio (Bompiani, 1986), Buddhismo in Cina (Bompiani, 1987) e, con Aurelio Peccei, Campanello d'allarme per il XXI secolo (Bompiani, 1985).

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock