Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Astrologia

Titolo originale dell'opera: «L'Astrologie»

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: traduzione dal francese di Lea Magazzari, in copertina: la sfera terrestre secondo Tolomeo: miniatura da un codice arabo del XI sec. Amman, Biblioteca Reale. - pp. 128, Milano
Stampato: 1977-10-15
Codice: 500000005233

Se la rivoluzione copernicana e il progredire del metodo sperimentale avevano segnato la fine dell'astrologia come scienza, l'illuminismo rappresentò il grande tentativo di sradicarla come pratica «superstiziosa». Degno seguace di Voltaire - del quale resta celebre la battuta:
«Neppure a un astrologo è concesso il privilegio di sbagliare sempre» - Paul Couderc si propone di smascherare l'illusione astrologica» mostrando il valore scientificamente inaccettabile di un sistema di conoscenze e di pratiche che vede nella costituzione fisica e mentale dei singoli individui, e in ogni circostanza della loro vita, l'esito obbligato di complicate influenze astrali. Questo suo libro, oltre ad essere una sintetica «storia naturale» dell'astrologia, costituisce un salutare antidoto contro un male vecchio di secoli, di cui ancor oggi, in una società che teorizza l'irrazionale, sono più che mai avvertibili i sintomi inquietanti.
 
Paul François Jean Couderc (1899-1981) è stato un astronomo francese e un prolifico autore noto per le sue famose opere di scienza. Nato nel dipartimento di Nièvre, diplomato all'École normale supérieure , Paul Couderc ha insegnato matematica in lezioni preparatorie al Lycée Charlemagne prima di dedicarsi all'astronomia. Membro dell'Osservatorio di Parigi , ha poi svolto una considerevole attività di divulgatore e scrittore, affrontando la storia del calendario e dell'astronomia, il calcolo delle eclissi, la teoria della relatività, la cosmologia e astrofisica. Il suo lavoro è stato incoronato dal Kalinga Prize per Popular Science. Era un membro del Comitato onorario dell'Unione Razionalista.

Visualizza indice

  • Preliminari astronomici
  • Dottrine astrologiche
  • Valore dell'astrologia
  • Sul filo della storia
  • Ai nostri giorni

Conclusione
Appendici

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock