Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Piante Medicinali d'Italia

Botanica • Chimica • Farmacodinamica • Terapia

di
Editore: SEI - Società Editrice Internazionale
Informazioni: prefazione di Vincenzo Rivera, introduzione dell'autore. - pp. 840, interamente e riccamente illustrato b/n, Roma
Stampato: 1964-04-01
Codice: 500000003749

Un manuale capace di valorizzare appieno il patrimonio della nostra flora medicinale e di trasmettere questo messaggio con chiarezza e vitalità alle odierne generazioni di professionisti e appassionati. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima: riepiloga le informazioni utili alla raccolta e alla conservazione delle piante medicinali. La seconda: particolarmente ampia, racchiude le schede monografiche di 589 erbe italiane, raggruppate per famiglie di appartenenza. Ogni scheda fornisce dati sull'habitat, l'epoca della fioritura, le parti utilizzabili, la farmacodinamica, l'impiego terapeutico, le modalità di preparazione e la posologia. La terza parte: consta di un calendario per la raccolta ottimale (il cosiddetto "Tempo Balsamico") e di indici onomastici in latino e nelle lingue vive: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo.
Il pregio di questo libro è quello di far conoscere il grande valore della flora medicinale d'Italia e i suoi usi popolari, e di far riscoprire molte piante utili oggi dimenticate.
Luigi Palma, erborista e profondo conoscitore di testi botanici antichi, ha dedicato, con passione, la maggior parte della sua vita allo studio delle piante medicinali e del loro uso nella tradizione popolare italiana e nella medicina clinica.

“Le piante medicinali d'Italia” è un'opera che presenta 589 monografie, che riportano ciascuna un'accurata illustrazione in bianco e nero della pianta, i nomi comuni e dialettali con cui è popolarmente nota, l'attività farmacodinamica, le forme e le dosi per il suo utilizzo.

Luigi Palma, erborista e profondo conoscitore di testi botanici antichi che ha dedicato la maggior parte della sua vita allo studio delle piante medicinali e del loro uso nell'ambito della tradizione popolare italiana ed in medicina clinica.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock