Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Guida a Venezia e ai Veneziani Sconosciuti

di
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: premessa dell'autore, le tavole illustrative nel testo sono di Pietro Ricca, in copertina: Scorcio veneziano. - pp. 232, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000004753

Venezia muore? Venezia affonda? Venezia si spopola per diventare una nuova Aquileia?
Venezia non muore affatto, anzi si ripopola sempre di più. Venezia non affonda affatto, anzi riemerge a tal punto che le acque basse rischiano di lasciarla in secca. Viceversa, se c'è una cosa che deve temere, l'antica città dei Dogi, è l'alta marea dell'oro, la trasformazione lenta ma inarrestabile dei suoi abitanti in mostruosi divoratori di metalli preziosi e divise estere.
Queste ed altre "verità" sono contenute nel presente volume che Giuseppe Campolieti - conoscitore dal vivo di fatti e personaggi veneziani- ha scritto per mostrare al pubblico, come suol dirsi, la faccia opposta della Luna. Da sempre il nome di Venezia è associato ad immagini di decadenza, di agonia sottile e struggente, di malattia e di morte; tanto che richiamare qui le opere di Ruskin e Thomas Mann, fino alle geremiadi dei profeti ecologi nostri contemporanei, è parso all'Autore fatica superflua. "Si sa" che Venezia muore.
In verità l'Autore, con questo chiodo fisso in mente, parte alla ricerca dell'"altra Venezia", ripercorre calli e canali, rivisita personaggi e problemi e si trova così a scoprire aspetti anche insoliti, da mettere turisti e visitatori sull'avviso. Il discorso di Campolieti finisce senza peli sulla lingua e suona chiaro: non basta spendere lacrime e dollari sugli acciacchi di Venezia per sentirsi benefattori. Ora non più. L'alternativa dunque è conoscere a fondo questa città per scoprire finalmente - grazie a questo preziosissimo volume - che essa è ben diversa da come appare.
 
Giuseppe Campolieti, molisano di origine, risiede a Venezia da circa vent'anni e può essere considerato un vero "esperto" dell'ambiente. Scrittore e giornalista, venne alla ribalta nel 1973, quando la giuria del Campiello in prima seduta scrutinò il suo romanzo Le Zie Vergini. Attualmente ha in preparazione lavori di narrativa e saggistica.

Visualizza indice

Premessa
 
Capitolo primo: I veneziani
 
Capitolo secondo: Venezia e le sue pietre
 
Capitolo terzo: Gli dei di Venezia
 
Capitolo quarto: I personaggi di Venezia (comparse e mostri sacri)
 
Capitolo quinto: I "problemi" di Venezia
 
Conclusione: "Dalla singolarità della pietra alla singolarità dell'uomo"

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock