Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Io So... Come hanno Ucciso Pasolini

Storia di un'Amicizia e di un Omicidio

di
Editore: Vertigo Edizioni
Informazioni: prima edizione, in collaborazione con Alessandro Olivieri (avvocato) e Federico Bruno (regista), premessa dell'autore, collana: Polis. - pp. 128, ill. in b/n f.t., Roma
Stampato: 2011-09-01
Codice: 978886206031

... Ho deciso di scrivere questo libro sollecitato da più parti per mettere un punto fermo e finale alle varie notizie circolate sull'omicidio Pasolini nel 1975 e su di me in questi ultimi 35 anni. Se mi sono deciso ora è perché ormai, superati i cinquant'anni, penso sia arrivato il momento di chiarire tante cose e finalmente spiegare i molteplici interrogativi rimasti in sospeso, le motivazioni delle informazioni diffuse dai media, dei silenzi, anch'essi giustificati, allo scopo di ricostruire la verità di questa vicenda crudele e dai tratti misteriosi... (Pino Pelosi)

Quello che si trova tra le mani chi si avvicina a questo libro è, o almeno questo è quanto afferma l’autore, la cronostoria  dei fatti precedenti l’uccisione di Pier Paolo Pasolini, e  il suo rapporto con l’unico responsabile dell’omicidio secondo la giustizia italiana: Pino Pelosi,  autore del libro. Un libretto di poche pagine in cui vengono raccontate giornate romane tra due personaggi simili e allo stesso tempo agli antipodi tra loro.  Non so se quanto scritto su queste pagina sia vero,  in parte vero, o del tutto falso. Lo può sapere solo Pino Pelosi e in tutti i casi ora la sua verità gli fa compagnia nella tomba. Finalmente, dopo 35 lunghissimi anni, Pino Pelosi ha deciso di parlare. Di raccontare tutta la verità sull'omicidio Pasolini, una delle pagine più buie e controverse della nostra storia. Dopo aver scontato interamente la pena per un delitto mai commesso, e quindi senza poter trarre alcun vantaggio legale da questa coraggiosa testimonianza, Pino la Rana torna a far luce, senza omissioni o reticenze, sull'accaduto, svelando verità mai pronunciate, per chiudere un contenzioso con gli italiani e scaricarsi la coscienza da un fardello troppo grande per un uomo comune.

Giuseppe Pelosi (Roma, 28 giugno 1958 – Roma, 20 luglio 2017), detto Pino La Rana.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock