Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Stereotipi

Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali

di
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 18,00

Informazioni: premessa e introduzione degli autori. - pp. 204, Milano
Stampato: 1998-06-01
Codice: 978881506660

In questo volume il tema degli stereotipi, uno dei più affascinanti della psicologia sociale, è affrontato con l'obiettivo di fornire una guida semplice e maneggevole ai percorsi di riflessione teorica e di indagine empirica tracciati lungo settanta anni di tradizione. Gli autori analizzano il fenomeno degli stereotipi evitando, da un lato, di considerarli in maniera semplicistica come prodotti di errati processi di pensiero e, dall'altro, di proporli come opportune strategie di categorizzazione della realtà sociale. Al contrario, essi analizzano le dinamiche della formazione e dello sviluppo degli stereotipi, illustrando i processi di attivazione o soppressione, le componenti di tipo implicito. Si delinea in questo modo un quadro concettuale in grado di cogliere nella maniera più esaustiva la complessità dei fenomeni studiati.

Luciano Arcuri insegna Psicologia delle comunicazioni sociali nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e Psicologia sociale all'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Con il Mulino ha pubblicato «Conoscenza sociale e processi psicologici» (1985) e ha curato il «Manuale di psicologia sociale» (1995).

Maria Rosaria Cadinu è ricercatrice nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Si occupa di sviluppo dell'identità personale e sociale nel contesto delle relazioni intergruppi.

Visualizza indice

Premessa

I. Lo studio degli stereotipi: natura di un problema
1. Introduzione
2. Gli stereotipi e i ruoli di genere sessuale: cosa beve la gente al bar
3. Le persone che la pensano allo stesso modo si assomigliano un pò

II. Gli Stereotipi: prospettiva storica, approcci teorici e di ricerca
1. Il concetto di stereotipo e i metodi di ricerca collegati: da Lippmann al moderno cognitivismo
2. Tecniche basate sull'impiego di liste di aggettivi, sulle risposte a item di opinione e sulla individuazione di tendenze centrali e di valori di dispersione
3. Paradigmi sperimentali nelle indagini sugli stereotipi: giudizi di attribuzione e compiti di memoria
4. Compiti di «priming» semantico
5. Compiti di interferenza semantica

III. Accuratezza degli stereotipi
1. Ma gli stereotipi sono inaccurati?
2. Indicatori e criteri per stimare l'accuratezza degli stereotipi

IV. Stereotipi e strutture di conoscenza
1. Introduzione
2. Gli effetti della categorizzazione
3. Categorizzazione e compiti di memoria
4. Gli effetti della categorizzazione che portano al favoritismo per il proprio gruppo di appartenenza
5. Gli stereotipi come sistemi di rappresentazione
6. Due possibili significati del processo di categorizzazione

V. Aspetti processuali degli stereotipi
1. Formazione degli stereotipi
2. Elaborazione delle informazioni e conferma degli stereotipi
3. La conferma degli stereotipi
4. Processi di attribuzione e stereotipi
5. Conseguenze comportamentali degli stereotipi: le protezie che si autoadempiono

VI. La modificazione degli stereotipi
1. Introduzione
2. L'ipotesi del contatto
3. L'ipotesi del contatto alla prova
4. Modelli cognitivi
5. Tecniche per la riduzione degli stereotipi e del favoritismo intragruppo

VII. Gruppi e persone: due poli di un rapporto complesso
1. Introduzione
2. L'omogeneita percepita dell'«outgroup»
3. Il fenomeno della sovraesclusione dall'«ingroup»
4. Asimmetrie di giudizio fra persone e gruppi

VIII. Linguaggio e stereotipi
1. Etichette linguistiche e trasmissione degli stereotipi
2. Etichette linguistiche e organizzazione delle conoscenze stereotipiche
3. Il linguaggio e la sua funzione di espressione dell'identita nelle relazioni intergruppi
4. Il favoritismo nei confronti del proprio gruppo
5. L'uso tendenzioso del linguaggio nelle relazioni intergruppt: la scelta del livello di astrazione

IX. I processi automatici nell'attivazione e nella soppressione degli stereotipi
1. Introduzione
2. L'attivazione automatica degli stereotipi: vantaggi e svantaggi
3. Gli effetti ironici dei tentativi di soppressione degli stereotipi
4. L'effetto di «rimbalzo»
5. Conclusioni

X. Aspetti evolutivi degli stereotipi
1. Introduzione
2. Stereotipi di tipo etnico
3. Stereotipi legati al sesso delle persone
4. Stereotipi legati ad altre categorie sociali
5. La correlazione illusoria in soggetti in eta evolutiva
6. Conclusioni

Riferimento bibliografici

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
18,00 new EUR in_stock