Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Leggende e Miti Vichinghi

Titolo originale: Ynglinga saga Hà lfs saga ok Hà lfsrekka traduzione dal norreno di Gianna Chiesa Isnardi, Saga degli Ynglingar di Snorri Sturluson, introduzione di Gianna Chiesa Isnardi, nota filologica e nota biografica di Gianna Chiesa Isnardi, Saga di Hà lfer e dei Hà lfsrekkar, introduzione e nota filologica di

di
Editore: Rusconi
Informazioni: traduzione dal norreno di G. Chiesa Isnardi, Saga degli Ynglingar di Snorri Sturluson, introduzione, nota filologica e nota biografica di G. Chiesa Isnardi, Saga di Hà lfer e dei Hà lfsrekkar, introduzione e nota filologica di G. Chiesa Isnardi. - pp. 264, pianta scandinavia 800-1200 d.C. come allegato, Milano
Stampato: 1989-08-01
Codice: 978881812069

La mitologia scandinava è patrimonio comune di tutti i popoli del Grande Nord: Danesi, Norvegesi, Islandesi. Figure dominanti di questa epopea sono le divinità  di Odino e di Thorr. Gli eroi sono i Vichinghi, gli "uomini del fiordo", che portarono in ogni parte d'Europa il rumore delle loro armi e la voce dei loro canti. Il volume Leggende e miti vichinghi raccoglie due narrazioni sugli straordinari eventi di sovrani, cavalieri e valchirie.
Gianna Chiesa Isnardi, filologa e studiosa di letteratura scandinava, ha scelto due testi fra i più significativi della narrazione tramandata in norreno, l'antichissima lingua degli Islandesi. La "Saga degli Ynglingar", ispirata alla Storia, racconta le imprese dei re norvegesi che andarono alla ricerca degli dèi perduti e della loro dimora ultraterrena. La "Saga di Hà lfr  e dei Hà lfsrekkar" è invece interamente leggendaria. Ne è protagonista Hà lfr, il re vichingo tradito da un ospite malvagio.
Leggende e miti vichinghi rispecchia un affascinante mondo sospeso fra realtà  e invenzione poetica, una variegata società  dove si incontrano guerrieri, mercanti, colonizzatori, santi e pirati. I due racconti del volume sono perfetti esempi di un panorama culturale nel quale spicca la Edda di Snorri, la più famosa raccolta di canti e ballate che gli "aedi girovaghi" recitavano nelle corti. Composte prima dell'Anno Mille, in epoca ancora pagana, le due saghe raccolte in Leggende e miti vichinghi sono popolate da creature immaginarie - folletti, draghi, giganti, uccelli parlanti -, ognuna delle quali, a suo modo, trasfigura la realtà  di un mondo durissimo, al limite della sopravvivenza umana: un ambiente dominato dalle "lunghe notti", dal ghiaccio, dal silenzio.

Visualizza indice

Saga degli Ynglingar

  • Introduzione
  • Nota filologica
  • Nota biografica
  • prologo

Saga degli Ynglingar

Saga di Hà lfr e dei Hà lfsrekkar

  • Introduzione
  • Nota filologica

Saga di Hà lfr e dei Hà lfrekkar

  • Bibliografia
  • Indice dei nomi

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock