Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Problema Politico dei Cattolici

di
Editore: UIPC - Unione Italiana per il progresso della cultura
Informazioni: pp. 132, Roma
Stampato: 1967-01-01
Codice: 500000004978

«L'Unione Italiana per il Progresso della Cultura raccoglie, in questo quaderno, due scritti di Augusto Del Noce, l'uno sul problema politico dei cattolici, che formò oggetto di una relazione al Convegno di studio della Democrazia Cristiana, svoltasi a Lucca, nell'aprile '67, e l'altro sul progressismo cattolico, che è il testo - profondamente rielaborato - di una conferenza tenuta al Teatro Carignano di Torino, nel febbraio '66.
Seguono alcune conclusioni aggiunte dall'Autore per riassumere le idee essenziali e le tesi sostenute riguardo alla sua interpretazione politico-religiosa anziché politico-economica della storia contemporanea. Le linee principali di questa interpretazione si ritrovano nell'opera fondamentale di Del Noce «Il problema dell'ateismo» che segna un momento cruciale negli studi italiani sui presupposti teologici e cristiani che si annidano in larga parte della filosofia moderna. Secondo il Del Noce, se non si ammette l'interpretazione religiosa della crisi, che si manifestò nelle due guerre mondiali, e che viviamo tuttora, non c'e altra possibilità che l'interpretazione politico-economica di tipo marxista. La sua diffusione ha dato luogo a certe nuove tendenze o reviviscenze del mondo cattolico, che sono i vari progressismi e neomodernismi: forme che si possono criticare nelle loro radici, senza però indulgere a posizioni, comunque dissimulate, di conservazione o di reazione.
Se, dunque, è vero che il tormento metafisico, ideologico e religioso del nostro tempo è proprio la ricerca di nuove forme di pensiero più aderenti alle concrete situazioni del mondo moderno, i due scritti di Del Noce hanno il merito di introdurre una nuova analisi della storia contemporanea dell'Italia, che si collega, muovendo da diversi punti di partenza e procedendo per altre vie, a quella che Croce chiamava una sua idea fissa, ma che successivamente fu troppo dimenticata, della natura religiosa della crisi di oggi. [...]» (Antonio Ciampi, novembre 1967)

Visualizza indice

Avvertenza
 
P A R T E   P R I M A
 
IL PROBLEMA POLITICO DEI CATTOLICI
 
I -    Premessa
 
II -   Un problema culturale nuovo: il pensiero cattolico dinanzi alla società del benessere
 
III -  Il problema dell'unità politica dei cattolici
 
IV -   L'autonomia della Democrazia Cristiana
 
P A R T E   S E C O N D A
 
 
IL PROGRESSISMO CATTOLICO
 
I -    Il nemico interno 
 
II -   Quindici tesi sulla storia contemporanea
 
III -  I caratteri essenziali del neomodernismo
 
IV -   Il dialogo 
 
V -    Il servizio della pace 
 
VI -   Nuove forme d'intesa?
 
VII -  Alleanza russo-americana? 
 
VIII - Origini e contraddizioni del progressismo cattolico
 
IX -   Conclusione

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock