Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Trattato dell'Argomentazione - Volume primo

La nuova retorica

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prefazione di Norberto Bobbio, introduzione dell'autore, traduzione di Carla Schick e Maria Mayer con la collaborazione di Elena Barassi. - pp. XIX-196, Torino
Stampato: 1976-05-08
Codice: 500000004428

Dai tempi di Descartes, le scienze dimostrative sono ritenute il regno della razionalità, mentre tutto ciò che non è dimostrabile viene relegato nell'ambito dell'irrazionale. Cosi l'etica, la sociologia, il diritto, la psicologia, la retorica sono rimaste escluse dalla logica in senso stretto e con esse i rapporti sociali sono stati tacitamente dichiarati alogici, cioè irrazionali. La teoria dell'argomentazione si propone di reintrodurre la razionalità in tutte le scienze dell'uomo, che operano con mezzi di prova non dimostrativi.
Già nel 1952 gli autori di questo volume avevano affrontato il tema dei mezzi di prova dimostrativi e non; e, parallelamente, avevano parlato di convinzione e persuasione, di logica e retorica, dimostrazione e argomentazione.
Con questo Trattato dell'argomentazione la loro ricerca giunge ad un punto culminante. Osserva Norberto Bobbio nella sua prefazione che «nel momento in cui pone le basi di una teoria dell'argomentazione, contiene un amplissimo censimento o repertorio di argomenti schedati, classificati e confrontati gli uni con gli altri secondo una veduta d'insieme.
Pone i presupposti per entrare nel campo e in più offre una guida sicura per chiunque voglia avventurarvisi per vedere cosa c'è dentro».
E molti sono infatti i problemi connessi con l'argomentazione che interessano varie discipline: dalla letteratura (la stilistica) alla sociologia (la comunicazione all'interno di un dato gruppo sociale) al diritto e alla psicologia. La teoria dell'argomentazione li affronta da un punto di vista suo proprio: è una logica delle scienze non dimostrative che riconquista alla ragione pratica l'intero ambito sociale, troppo spesso ritenuto - e con funesti risultati - il regno dell'irrazionalità.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock