Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Ribelli

Forme primitive di rivolta sociale

di
Editore: Giulio Einaudi Editore
Informazioni: prefazioni dell'autore, traduzione di Betty Foà. - pp. IX-276, Torino
Stampato: 1974-01-01
Codice: 500000004423

Il brigante, il rivoluzionario, il profeta, sono figure che hanno alimentato una ricca mitologia che, se può essere suggestiva su un piano folcloristico, finisce per distogliere da una visione complessiva e storicamente meditata del fenomeno.
Eric J. Hobsbawm si è proposto di andare oltre l'alone che circonda questi personaggi «all'opposizione», per coglierli in tutte le loro componenti, anche se ciò significa spesso mostrare le contraddizioni che i ribelli ereditano fatalmente dal sistema che combattono o cui cercano di sottrarsi.
Attraverso la sottile analisi di fenomeni lontanissimi nel tempo e delle costanti sotterranee che tra essi si stabiliscono, Hobsbawm mette a confronto l'ascetica attesa di un mondo migliore dei millenaristi e le istanze rivoluzionarie più recenti, traendone acute analogie. La sua narrazione mette a fuoco gli aspetti religiosi, economici, sociali, rituali che stanno dietro (o dentro) i protagonisti. I quali vengono così sottratti a qualsiasi processo di idealizzazione senza risultare per questo meno avvincenti: il loro primitivismo, l'ingenuità dell'azione protestataria, la volontà ostinata di essere «fuori» del sistema, anche se vengono prima della protesta organizzata, appartengono già alla storia.

Eric J. Hobsbawm, professore di Storia economica e sociale all'Università di Londra e membro del comitato editoriale di «Past and Present», Einaudi ha pubblicato: I banditi (1971); La rivoluzione industriale e l'Impero (1972); I ribelli (1974); I rivoluzionari (1975); Studi di storia del movimento operaio (1978); Nazioni e nazionalismi dal 1780 (1992). Hobsbawm ha anche diretto la Storia del marxismo Einaudi.

Visualizza indice

Prefazione. - Prefazione all'edizione italiana. - I. Introduzione. II. Il banditismo sociale. III. La Mafia. IV. Il millenarismo I: Lazzaretti. V. Il millenarismo II: gli anarchici andalusi. VI. Il millenarismo III: i fasci siciliani e il comunismo nelle campagne. VII. Il mob cittadino. VIII. Le sette operaie. IX. Il rituale dei movimenti sociali. - Appendice: Documenti in versione originale e testimonianze dirette. - Indice analitico. - Indice dei nomi e dei luoghi.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock