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L'Essenza del Jainismo

La storia・Il pensiero・Le fiabe

di
Editore: Editori Riuniti
Prezzo: € 12,00

Informazioni: introduzione di Claudia Pastorino, prefazione di Nagin J. Shah, cura e traduzione di Claudia Pastorino e Massimo Tettamanti. - pp. 176, nn. fotografie b/n f.t., Roma
Stampato: 2003-09-01
Codice: 978883595349

Il termine jaina o jina significa "vittorioso" e designa colui che abbia vinto sugli attaccamenti, sulle avversioni, sull'egoismo, sul materialismo, sulle passioni. Il jainismo è una dottrina spirituale ateista, che non presuppone, cioè, l'esistenza di un dio né di più dèi creatori dell'universo.
(Dall'Introduzione di Claudia Pastorino).

Il jainismo - che ha avuto origine in India nel VI secolo a.C. ad opera di Mahavira e che ha annoverato tra i suoi principali seguaci il Mahatma Gandhi - è considerato una «religione laica» o la «religione dei senza Dio», perché per il jainista o jaina non è necessario credere in nessun Dio in particolare, anzi può dirsi jainista anche il cristiano o il musulmano, purché osservi una condotta vigile e retta. Più che il rapporto credente-Dio cui siamo abituati a pensare, infatti, il jainismo prevede una serie di precetti e di norme di condotta improntate alla nonviolenza, il cui più importante principio si riassume in «Vivi e lascia vivere». L'interesse nei confronti del jainismo è oggi sempre più diffuso anche perché la dottrina jainista è depositaria di un messaggio vicino ai più rigorosi movimenti ambientalisti, pacifisti e animalisti e, soprattutto, non ha nessuna possibilità di degradazione fanatica: il fanatico jainista, tutt'al più, respira sempre con una benda sulla bocca e beve solo acqua filtrata, per non togliere la vita al più piccolo dei microrganismi.

Virchand Gandhi (1864-1901), amico e collaboratore del Mahatma Gandhi, è stato uno dei più eminenti e attivi esponenti del jainismo. Studioso e docente dei sistemi filosofici indiani, fu rappresentante della comunità jainista presso il Parlamento mondiale delle religioni di Chicago.

Il volume è disponibile in copia unica

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