Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Scrittura e Civiltà - Saggio sui Geroglifici Egiziani

di
Editore: Longo Editore
Informazioni: cura, premessa e introduzione di Antonio Verri. - pp. 176, 10 tavole b/n, Ravenna
Stampato: 1986-12-01
Codice: 500000005016

L'opera di William Warburton, The Divine Legation of Moses (1737-41), fu al centro di un dibattito che nel secolo XVIII interessò, direttamente o indirettamente, l'intera cultura europea. Concerneva la disputa sulle origini della civiltà: la scrittura e le lingue, le istituzioni e le credenze, la storia sacra e la profana, in un rapporto di concordanza e di opposizione con le teorie di Bacone e di Wilkins, di Hobbes e di Bayle.
Tramite la traduzione-riduzione di Léonard des Malpeines (1744) l'opera di Warburton divenne ben presto nota in Francia e nel resto dell'Europa. In stretta connessione con complicati problemi teologici, trattava il vecchio ed eterno problema dell'origine dell'uomo e della civiltà, a partire dagli inizi oscuri ed incerti della sua storia, assumendo altresì posizioni audaci rispetto al passato, alla tradizione biblica e alla intera storia dell'Occidente.
Il volume di Antonio Verri colloca nel suo contesto storico-politico-filosofico un'opera - la Divine Legation - mai prima d'ora presentata direttamente al lettore italiano, e solo talora citata per indiretto riferimento a Vico e, generalmente, per il tramite di des Malpeines. Il Verri ricostruisce sul piano della cultura europea sia le linee di penetrazione e di diffusione del pensiero del Warburton, nei riguardi del suo tempo, da Condillac a Herder, sia i legami col passato, e quindi la complessa trama che da Bacone a Casaubon porta alla Legation. Ne emerge un quadro estremamente articolato che se a suo punto centrale pone la problematica settecentesca concernente linguaggio, civiltà e costume, come a termine di riferimento, quasi a guida della ricerca medesima, indica invece la Scienza nuova di G.B. Vico.

Antonio Verri è ordinario di storia della filosofia moderna e contemporanea, nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Lecce. Fra le sue pubblicazioni: Micbelstaedter e il suo tempo, Ravenna, Longo, 1969; Origine delle lingue e civiltà in Rousseau, Ravenna, Longo, 1970 e 1983; Studi rousseauiani in Italia, Bologna, Patron, 1972; Lord Monboddo - Dalla Metafisica all'antropologia, Ravenna, Longo, 1975; G.B. Vico nella cultura contemporanea, Lecce, Milella, 1979; La filosofia di GB. Vico, Firenze, Le Monnier, 1981; Monboddo: Natura umana societa e linguaggio, Lecce, Milella, 1983; Vico e Herder nella Francia della Restaurazione, Ravenna, Longo, 1984.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock