Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Carte e Destino

I miti, i simboli, le corrispondenze esoteriche e zodiacali delle carte moderne

di
Editore: Edizioni Acanthus
Informazioni: unica edizione, premessa e introduzione dell'autore. - pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1984-09-01
Codice: 500000004787

Molti testi parlano dei Tarocchi, ma pochi sono i libri che descrivono esaurientemente le Carte Moderne, a Semi Francesi, il cui aspetto è ricco di una simbologia codificata in centinaia d'anni.
L'Autore in questo volume illustra le lontane origini delle Carte, tracciando un calendario storico della loro crescita, sviluppo e divulgazione. Analizza poi corrispondenze e relazioni tra i 4 Elementi Alchemici (Acqua, Terra, Fuoco e Aria) e i 4 Semi delle Carte (Cuori, Quadri, Fiori e Picche) e spiega come ogni carta abbia la sua corrispondenza zodiacale.
Il libro esamina meticolosamente l'aspetto grafico-simbolico, il contenuto esoterico, le affinità mitico-antropologiche, le corrispondenze astrologiche e numerologiche, i significati, che la tradizione ha attribuito ad ogni carta - sia diritta che rovesciata - le corrispondenze esoteriche ed occulte, l'amuleto corrispondente e la carta stessa, vista come amuleto.
Il giusto complemento di quanto precede è dato dalla spiegazione dei rituali preparatori “tradizionali” all'uso-lettura delle carte, con calendario dei periodi “favorevoli” e indicazioni sulle tecniche “operatorie”, oltre che da una serie di metodi di “lettura” e di loro varianti. L'Opera è corredata di numerose suggestive illustrazioni, per la maggior parte inedite, provenienti dalla collezione dell'Autore.

Giorgio Tavaglione deve ai giovanili studi artistici (Accademia di Carrara) il suo interesse per il simbolismo magico. Studioso di archeologia e antropologia, è sempre stato un cultore del “segno grafico” (alfabeti, decorazioni o glifi rituali e magici). Come esperto di simbologia ha collaborato e collabora con riviste del settore (Astrologo, Astra); ha creato testi e disegni per una serie di Posters. Ha inoltre realizzato tre mazzi di Tarocchi - curando sia il testo dei libri di spiegazione che le immagini illustrative - una Sibilla e un mazzo di carte da gioco.
L'Autore dedica molto del suo tempo alla ricerca, raccogliendo e riportando documentazioni sulla “mania” dell'uomo (e sua stessa) di concentrare il suo sapere e i suoi sentimenti in “Segni” e forme da trasmettere, da comunicare, per far conoscere il suo “sentire” e il suo “essere”.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock