Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Cervello Bloccato

Come liberarsi del disturbo ossessivo-compulsivo • Un programma comportamentale in quattro fasi per modificare senza farmaci la chimica del proprio cervello

di
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: con la collaborazione di Beverly Beyette, premessa dell'autore, traduzione dall'originale americano di Donatella Cerutti Pini. - pp. 280, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1997-05-01
Codice: 978883041419

Il disturbo ossessivo-compulsivo (doc) è un mostro insaziabile: tanto più gli dai, quanto più famelico diventa. Se appartenete ai milioni di persone che ne soffrono, questo libro vi indicherà come combatterlo. Leggerete le storie di individui coraggiosi che hanno capito come vanificare quella sensazione di «cervello bloccato» causata dal doc.
Il metodo qui proposto permette a chiunque di modificare il funzionamento del proprio cervello, e vi verrà descritto in modo così chiaro da darvi la possibilità di applicarlo facilmente a voi stessi.
Il doc e un nemico tenace, ma si può averne ragione.

Conservate oggetti del tutto superflui perché avete un invincibile timore di buttarli? Controllate più e più volte di aver chiuso la porta di casa prima di andare a dormire? Vi sentite incapaci di controllare l'ordine logico dei pensieri? Vi lavate continuamente le mani senza che ce ne sia un vero bisogno? Provate la necessità di sistemare le cose sempre in un dato ordine? Se avete risposto sì a una di queste domande, siete fra i milioni di individui che soffrono di disturbi ossessivo-compulsivi (DOC): uomini e donne che, nel tentativo di liberarsi da schiaccianti sensazioni di ansia e di terrore, sono costretti a ricorrere a rituali penosi e insensati, con le immaginabili, devastanti conseguenze sulla propria vita e su quella delle famiglie. In questo libro, frutto di una decennale esperienza di trattamenti condotti con successo su oltre un migliaio di pazienti, Jeffrey Schwartz presenta il frutto delle sue innovative ricerche sul cervello e sul ruolo che esso esercita nel nostro comportamento: un efficace metodo autoterapeutico, articolato in quattro «gradini», attraverso il quale chiunque può, in modo autonomo, senza ricorrere a farmaci o costose terapie, modificare la propria chimica cerebrale. Si imparerà dunque a «ridefinire» le idee fisse che bloccano il cervello, svelandone la realtà ossessiva; a «riattribuire» il comportamento irrazionale a uno squilibrio biochimico; a «rimettere a fuoco» gli atti insensati indirizzandoli verso attività più produttive e, infine, a «riconsiderare» il tutto alla luce della nuova consapevolezza acquisita. Significativo passo in avanti nella cura di un disturbo assai più diffuso di quanto si creda, Il cervello bloccato è anche e soprattutto un messaggero di speranza, perché confuta l'idea che il DOC sia indice di un'ineliminabile follia e dimostra invece che può essere tenuto sotto controllo, donando così la chiave per raggiungere la pace con se stessi e con gli altri alle molte persone che credevano di averla ormai perduta per sempre.

Jeffrey M. Schwartz, professore di psichiatria presso la celebre School of Medicine dell'University of California a Los Angeles, è una delle maggiori autorità a livello internazionale nel campo del disturbo ossessivo-compulsivo.

Beverly Beyette è una giornalista del Los Angeles Times.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock